• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30932
COMMISSARIAMENTO

Ordine di Bari: il Ministro Grillo firma decreto di scioglimento

Ordine di Bari: il Ministro Grillo firma decreto di scioglimento
L'Ordine provinciale è affidato ad una Commissione Straordinaria fino a nuove elezioni. FNOVI: il funzionamento non era regolare.


Il Decreto di scioglimento del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei medici veterinari di Bari è stato firmato dal Ministro della Salute Giulia Grillo il 5 novembre. L'atto è stato reso pubblico dalla FNOVI che aveva chiesto al Ministero della Salute di intervenire, dopo aver constatato che l'Ordine provinciale di Bari "non era in grado di funzionare regolarmente", circostanza prevista dall'ordinamento veterinario (articolo 4 della Legge 11 gennaio 2018, n. 3) per avviare una istruttoria.

Ad istruttoria conclusa e a decreto di scioglimento firmato dal Ministro della Salute, la gestione passa ad una Commissione straordinaria composta dagli iscritti  Vito Francesco e Giovanni Albergo (indicati dalla FNOVI) e dal rappresentante designanto del Ministero della Salute Giuseppe Amato (Capo Segreteria Tecnica del Ministero).
la segnalazione della FNOVI risale al 30 luglio scorso, per "problematiche idonee a compromettere il regolare funzionamento dell'Ordine di Bari, a seguito della riduzione dei Componenti del Consiglio Direttivo eletto alla fine dello scorso anno, in ragione delle dimissioni rassegnate da 8 consiglieri su 9". Il decreto di scioglimento agginge che lo scioglimento è stato richiesto "a seguito della mancata elezione delle elezioni supplettive".

La Commissione straordinaria ha ora il compito di traghettare l'Ordine verso l'ordinaria gestione, con l’espresso incarico di convocare - entro novanta giorni dalla notifica del Decreto - l’Assemblea degli iscritti per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo.

Un precedente recente è stato quello dell'Ordine Provinciale di Asti, sciolto nel 2015 e attualmente regolarmente ricostituito.