• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30851
ENTRO NOVEMBRE

Stop alla deroga: in BDN anche le aziende con un solo suino

Stop alla deroga: in BDN anche le aziende con un solo suino
Il Ministero della Salute chiede ai Servizi Veterinari di conformarsi al nuovo obbligo e di rafforzare il controllo sul Modello 4 e sulle movimentazioni.

Deroga decaduta: entro il mese di novembre - nella Banca Dati Nazionale dell’anagrafe zootecnica (BDN) - dovranno essere registrate anche le aziende suinicole con un solo capo. La Direzione Generale della Sanità Animale ha chiesto ai Servizi Veterinari regionali di "predisporre tutte le azioni necessarie" a conformarsi a questo nuovo obbligo, deciso dalla Commissione Europea.

"Considerato l’aumentato rischio di introduzione in Italia continentale del virus della peste suina africana, la Direzione ministeriale sollecita anche un rafforzamento dei controlli in tema di rispetto degli adempimenti riguardanti l’anagrafe dei suini (decreto legislativo n. 200/2010) " in particolare per quanto riguarda l’utilizzo del modello 4 elettronico, la registrazione delle movimentazioni dei suini e lo scarico dei suini macellati da parte dei macelli". Tutti aspetti che come più volte segnalato dalla Dgsaf "presentano ancora elementi di criticità".

L'abrogazione della deroga- A giugno di quest'anno, il Comitato Permanente Piante, Animali, Alimenti e Mangimi aveva già dato parere favorevole all'abrogazione della deroga, che consentiva ad alcuni Stati  membri, tra cui l’Italia, (Decisione 2006/80/CE) di non considerare obbligatoria la registrazione in BDN delle aziende che detengono un solo suino destinato all’uso o al consumo personale. La deroga è decaduta con l'approvazione della nuova decisione di esecuzione della Commissione che entrerà in vigore a novembre.

pdfNOTA_DGSAF_SU_MODIFICA_DECISIONE_2006_80_CE.pdf196.9 KB