• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
MODULO CLASSYFARM

Da Veterinario di fiducia a Veterinario Aziendale

Da Veterinario di fiducia a Veterinario Aziendale
Cento posti e iscrizioni aperte al modulo sul Classyfarm: quattro ore per integrare la formazione del Veterinario di Fiducia con quella del Veterinario Aziendale.


Il Ministero della Salute ha riconosciuto la formazione propedeutica svolta con il Protocollo sul Veterinario di Fiducia: per la formazione di Veterinario Aziendale basterà integrare la preparazione già acquisita con la frequenza di un modulo sul ClassyFarm. Il modulo integrativo si terrà nel pomeriggio di mercoledì 27 novembre, nell'ambito del primo corso di formazione per Veterinario Aziendale organizzato dalla SIVAR.

Il Modulo "ClassyFarm-  Consta di quattro ore dedicate al sistema delle reti di epidemio-sorveglianza, con un focus sul funzionamento del ClassyFarm che - su disposizione del Ministero della Salute-  "deve essere necessariamente inserito nel percorso formativo per Veterinari Aziendali".
Docenti del Modulo, che tratterà anche dei controlli ufficiali, saranno Loris Alborali (Izsler) e Antonio Vitali (Regione Lombardia).

Il ClassyFarm è il sistema di categorizzazione degli allevamenti, in ambito di sanità pubblica veterinaria; è inserito nel portale nazionale VetInfo, coerentemente con quel "sistema informativo per il funzionamento delle reti di epidemio-sorveglianza", previsto dal Decreto 7 dicembre 2017.Il sistema è il risultato di un progetto voluto e finanziato dal Ministero della salute e realizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lombardia ed Emilia Romagna con la collaborazione dell’Università di Parma. Da quest'anno, il Ministero e l'Izsler hanno avviato uno specifico  percorso per formatori, che "dovranno assicurare la collaborazione con altri Enti di formazione che intendano organizzare corsi ECM per veterinari aziendali".

Veterinario di Fiducia e Veterinario Aziendale- A luglio di quest'anno,  la DGSAF ha diffuso una nota sul Veterinario Aziendale e sul Sistema ClassyFarm, nella quale il Direttore Generale Silvio Borrello - incoraggiando l'avvio dei corsi di formazione per veterinari aziendali- precisava che "i Veterinari che nell’ambito del Protocollo relativo al “veterinario di fiducia” abbiano partecipato a corsi di formazione approvati dal Ministero della Salute potranno effettuare esclusivamente una sessione di formazione integrativa relativa agli aspetti connessi con Classyfarm. Infatti, i contenuti previsti dalla suddetta formazione sono analoghi a quelli previsti dall’ Allegato 2 del decreto".

Dopo la sottoscrizione del Protocollo per Veterinario di Fiducia, fra AIA, ANMVI e FNOVI, la SIVAR ha organizzato tre edizioni di formazione (2012,2013,2017). Per i  Veterinari che li avevano frequentati, la formazione integrativa del "Modulo ClassyFarm" è sufficiente a soddisfare il requisito di legge (16 ore) per la formazione di Veterinario Aziendale.
La precedenza di iscrizione è riservata a Medici Veterinari che abbiano frequentato almeno una edizione dei corsi  organizzati dalla SIVAR ai sensi del Protocollo.

Cento posti e iscrizioni aperte al modulo integrativo sul Classyfarm

Il Veterinario Aziendale e il Sistema ClassyFarm