• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
LA PETIZIONE

Il Ministro Grillo firma per lo stop alle gabbie negli allevamenti

Il Ministro Grillo firma per lo stop alle gabbie negli allevamenti
Il ministro della Salute Giulia Grillo ha firmato oggi la petizione europea per lo stop all''uso della gabbie negli allevamenti.

Lo riferisce l'agenzia AdnKronos. La raccolta di firme  dal titolo «End the Cage Age» è promossa da 18 associazioni Ue che hanno già raccolto 100 mila firme nell''arco di un anno affinché la Commissione europea possa esprimere un parere sull''argomento.

 "Su questo tema ci vuole una maggiore attenzione dell''opinione pubblica e della politica, che purtroppo arriva in ritardo rispetto alle esigenze che già esistono nella società, su un tema a cui noi siamo attenti da sempre - ha affermato il Ministro  Giulia Grillo nel suo intervento al taglio del nastro della mostra alla Camera 'End the Cave age' - Animali in gabbia è ora di dire basta". Il MInistro ha aggiunto: "Vigileremo sul benessere degli animali e sulla promozione di migliori condizioni negli allevamenti".

La raccolta delle firme a sostegno della petizione «End the Cage Age» è stata autorizzata dalla Commissione Europea, a partire dall'11 settembre scorso.
Promotore finanziatore della petizione è Compassion World Farmin per 132mila euro. La raccolta firme durerà un anno.

"Nell’UE centinaia di milioni di animali d’allevamento passano la maggior parte della loro esistenza tenuti in gabbia in condizioni di grande sofferenza- è scritto nella petrizione che chiede alla Commissione europea "di porre fine a questo trattamento disumano degli animali d’allevamento".

Obiettivi principali della petizione: " Ogni anno un enorme numero di animali d’allevamento patisce sofferenze per essere tenuto in gabbia, crudelmente e inutilmente, dal momento che esistono sistemi alternativi senza gabbia e più rispettosi del benessere degli animali. Si chiede pertanto alla Commissione di proporre una legislazione che vieti l’uso di: gabbie per galline ovaiole, conigli, pollastre, polli da carne riproduttori, galline ovaiole riproduttrici, quaglie, anatre e oche; gabbie di gestazione per scrofe; gabbie di allattamento per scrofe, laddove non già proibite; box individuali per vitelli, laddove non già proibiti".