• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
MINISTERO DELL'INTERNO

Medici Veterinari di Polizia: decreto per l'accesso ai concorsi

Medici Veterinari di Polizia: decreto per l'accesso ai concorsi
Il Ministero dell'Interno ha disciplinato i concorsi per l'accesso alle carriere dei funzionari della Polizia di Stato e per la promozione a vice questore aggiunto.

Il provvedimento - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 settembre- fa seguito alla riforma dei ruoli delle Forze di polizia varata l'anno scorso.

E' il capo V  a disciplinare i concorsi per l'accesso alle carriere dei medici e dei medici veterinari di Polizia. Sono definiti i requisiti di partecipazione, a partire dal possesso della laurea in medicina veterinaria, dell'abilitazione all'esercizio professionale e dell'iscrizione al relativo albo. Quanto alla prova di concorso, Il concorso  consiste in due prove scritte ed una prova orale.

Le due prove scritte, della durata massima di otto ore ciascuna, vertono sulle seguenti materie:
a) prima prova:  1) patologia e semeiotica medica veterinaria; 2) patologia e semeiotica chirurgica veterinaria; 3) malattie infettive, profilassi e polizia veterinaria; 4) ortopedia e clinica traumatologica veterinaria; 5) fisiopatologia della riproduzione animale;
b) seconda prova: 1) clinica medica veterinaria; 2) clinica chirurgica veterinaria; 3) fisiologia della nutrizione animale; 4) igiene veterinaria e difesa sanitaria degli allevamenti e dell'ambiente; 5) sanita' pubblica veterinaria.

La prova orale verte, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, sulle seguenti: a) malattie infettive, profilassi e polizia veterinaria; b) nutrizione ed alimentazione animale; c) allevamento e patologie degli equini; d) allevamento, igiene e benessere del cane.

E' previsto anche l'accertamento della conoscenza della lingua straniera ( conversazione e traduzione di un testo senza dizionario), nonche' dell'informatica (possesso di un livello sufficiente di conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse)

Della commissione esaminatrice faranno parte un medico veterinario della Polizia di Stato, ovvero da un medico veterinario militare e da due docenti
universitari o ricercatori universitari.

Al termine del concorso -con decreto del Capo della Polizia - Direttore generale della pubblica sicurezza, e' approvata la graduatoria finale e sono dichiarati i vincitori, sulla base della votazione complessiva di ciascun candidato.


DECRETO 17 luglio 2018
Disciplina dei concorsi per l'accesso alle carriere dei funzionari di Polizia, dei funzionari tecnici di Polizia, dei medici e dei medici veterinari di Polizia e per la promozione a vice questore aggiunto della Polizia di Stato.