• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
AMBIENTE

Il Ministro Costa proroga la commissione scientifica CITES

Il Ministro Costa proroga la commissione scientifica CITES
Le attività della Commissione CITES proseguiranno fino 31 dicembre 2018. L'ha deciso Costa, il primo Ministro in visita alla Commissione.

L'ha deciso il Ministro dell'ambiente Sergio Costa, nelle more della rivisitazione del decreto 27 aprile 1993  e fino alla nomina della nuova Commissione. La proroga intende assicurare continuità all'espletamento delle attivita' della CITES. (Convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali selvatiche minacciate di estinzione).

Si tratta del secondo decreto di mantenimento dell'attuale Commissione (istituita l'8 agosto 2014), dopo quello deciso a novembre dell'anno scorso. La Commissione avrebbe dovuto decadere il 30 giugno scorso.
Pochi giorni prima della decadenza, la Commissione ha ricevuto la visita del Ministro Costa che ha presieduto i lavori. Secondo il sito italiaambiente.it Sergio Costa è stato il primo Ministro dell'Ambiente a intervenire ai lavori della Commissione CITES da quando è stata istituita.

Il Ministro - riferisce una nota- ha voluto portare un messaggio di saluto ai commissari che in questi anni “hanno operato con intensità nella Commissione scientifica per l’attuazione della Cites”, invitandoli a “proseguire con dedizione il loro prezioso lavoro a tutela della biodiversità e a intensificare il contrasto al traffico delle specie protette”.

I commissari italiani sono nominati con decreto ministeriale su indicazione di Enti di carattere scientifico e “oltre alla verifica del commercio internazionale di specie protette in Italia, si occupano di animali pericolosi ed altri aspetti di legislazione internazionale”, dichiara Spartaco Gippoliti, membro della commissione scientifica in rappresentanza di ANMS (Associazione Nazionale dei Musei Scientifici). “Il Ministro ha auspicato da parte della commissione l’invio di alcune proposte per rendere ancora più efficace il lavoro e le ricadute della convenzione in Italia e all’estero. Recepiremo le sue indicazioni incrementando le ricerche sugli animali oggetto di commercio, perché le misure di protezione diventino sempre più specifiche ed efficaci”.

Nella foto italiaambiente.it, il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa presiede per la prima volta i lavori della commissione scientifica CITES