• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
ELENCO DELL'UNIONE

Anche le specie esotiche invasive nel Milleproroghe

Anche le specie esotiche invasive nel Milleproroghe
Nel decreto Milleproroghe, viene differito il termine ultimo per denunciare il possesso di specie esotiche invasive.

Si tratta delle disposizioni per i proprietari non commerciali di specie "iscritte nell’elenco dell’Unione". Il termine per la denuncia di possesso (prevista dal decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. 230) viene  prorogato al 31 agosto 2019. Il rinvio è contenuto nella bozza non ufficiale (articolo 3) del decreto Milleproroghe, che dovrebbe approdare al Consiglio dei Ministri la prossima settimana. Il testo dell'articolo 3:

Proroga di termini in materia di ambiente- Il termine per la denuncia del possesso di esemplari di specie esotiche invasive di cui all’articolo 27, comma 1, del decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. 230, iscritte nell’elenco dell’Unione alla data di entrata in vigore del medesimo decreto, è prorogato al 31 agosto 2019.

L'obbligo di denuncia interessa i proprietari di animali da compagnia tenuti a scopo non commerciale e appartenenti a specie esotiche invasive, che ne erano in possesso prima della loro iscrizione nell'elenco dell'Unione. La denuncia autorizza alla detenzione fino al fine vita naturale degli esemplari, purchè siano fornite informazioni relative alla specie, al sesso ed all'eta' degli esemplari,  la descrizione delle modalita' di confinamento e delle misure adottate per garantire l'impossibilita' di riproduzione e la fuoriuscita. In alternativa, sono autorizzati all'affidamento a strutture pubbliche o private , anche estere, a loro volta autorizzate.