• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
CONTROLLI FUNZIONALI

Associazioni allevatori, riorganizzazione non conseguita in Sardegna

Associazioni allevatori, riorganizzazione non conseguita in Sardegna
Approvando il programma dei controlli funzionali per la produzione di latte e carne bovina, le Regioni fanno il punto sulla riorganizzazione del sistema associativo degli allevatori.


I finanziamenti per i controlli dell'attitudine produttiva 2018, 22,5 milioni in tutto,  vanno alle Associazioni degli Allevatori. Dall'intesa sancita ieri le Regioni hanno chiesto lo stralcio di due passaggi riguardanti le Provincie Autonome di Trento e Bolzano e la Regione Sardegna, con la motivazione che è alle prime che spetta la competenza in materia di organizzazione degli allevatori, " competenza sulla base della quale hanno già compiuto la riorganizzazione", mentre manca all'appello la Regione Sardegna.

Nel documento si legge che "la riorganizzazione su base regionale e delle Province autonome del sistema associativo degli allevatori è stata conseguita in tutto il territorio regionale e delle Province autonome esclusa la Regione Sardegna".

I controlli sulle attitudini produttive (c.d. controlli funzionali) sono svolti dall’Associazione Italiana Allevatori (AIA), coadiuvata a livello periferico dalle Associazioni Provinciali Allevatori (APA).


----------------
Intesa, ai sensi dell’articolo 47, comma 5, del decreto legislativo n. 112/1998, come modificato dall’articolo 7, comma 1, del decreto legislativo n. 443/1999 sulla proposta di Programma di controlli dell'attitudine produttiva per la produzione del latte e/o della carne (Controlli funzionali - CCFF) svolti dalle associazioni degli allevatori per ogni specie, razza o tipo genetico. Anno 2018.