• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
FEDERANZIANI-AISA

Adozioni dai canili: in 7 anni risparmi oltre il miliardo di euro

Adozioni dai canili: in 7 anni risparmi oltre il miliardo di euro
Un animale da compagnia è la "ricetta per ringiovanire di dieci anni". Collaborazione tra Senior Italia Federaziani e AISA per le adozioni dai canili.

In Italia una persona su quattro (circa 15 mln) è affetta da patologie cardiovascolari; la minore incidenza del 7% causata dalla camminata giornaliera che un cane farebbe fare al proprio padrone comporterebbe dei risparmi di 1,3 miliardi di euro. Le stime sono di Federanziani Senior secondo la quale- ai risparmi legati al diverso stile di vita - si affiancano quelli determinati dalla riduzione degli animali ospitati nei canili e nei rifugi.

La spesa pubblica dei canili- Questi i calcoli diffusi da Federanziani: "un cane in canile, costa mediamente 1.277,50 euro all’anno; se moltiplichiamo questa cifra per i cani presenti nei canili rifugio delle Regioni, raggiungiamo la cifra di 161.044.205 euro che moltiplicata per sette anni (tempo medio della permanenza in canile di un cane in assenza di adozione) raggiunge la cifra stimata di euro 1.127.309.435 euro".

Mappatura dei canili e sostenere l'adozione- Per questo Senior Italia FederAnziani lancia una campagna indirizzata alla popolazione anzianae alle istituzioni affinché favoriscano questo processo win-win sostenendo gli anziani che intendano adottare un animale da compagnia. In questo quadro si inserisce la collaborazione tra Senior Italia FederAnziani e AISA (Associazione Nazionale Imprese Salute Animale), con l'obiettivo di mappare e censire i canili e i gattili sul territorio nazionale e proporre alle istituzioni di avviare iniziative che possano sostenere e promuovere, da parte degli anziani, l’adozione di pet da queste strutture.

Secondo il recente rapporto Senior Italia FederAnziani su “Over 65 e Animali da Compagnia”, infatti, la percentuale di proprietari di animali tra i senior è salita dal 39% al 55% tra il 2015 e il 2017. Inoltre ben il 68% degli intervistati afferma che la compagnia del proprio animale da compagnia influenza molto il proprio benessere fisico e mentale.