• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
DM 13 MARZO 2018

Elezioni per via telematica se lo prevede la delibera dell'Ordine

Elezioni per via telematica se lo prevede la delibera dell'Ordine
Favorire l'equilibrio di genere e il ricambio generazionale. Lasciata a ciascun Ordine la facoltà di elezioni telematiche.


Con il DM 13 marzo 2018, il MInistro della Salute Beatrice Lorenzin, firma il decreto attuativo della Legge 3/2018 di riordino degli Ordini delle professioni sanitarie. Il provvedimento è il frutto di una concertazione avviata con le principali Federazioni storiche, fin dalla fase finale dei lavori parlamentari sulla Legge Lorenzin. Si tratta del decreto con il quale- per espresso impegno assunto dal Ministro con i vertici ordinistici- vengono affrontate, e in parte corrette, alcune previsioni che erano state oggetto di dissenso.

Alcune novità di fondo, come la durata del mandato (divenuto quadriennale) e il limite di mandato sono già contenute nella Legge Lorenzin, che ha altresì previsto che le nuove regole elettorali si applichino alla scadenza degli incarichi assunti con la recente tornata elettorale.

Il procedimento elettorale viene aggiornato a criteri di maggiore democraticità, a cominciare dall'equilibrio di genere e dal ricambio generazionale. Liste di candidati e singole candidature dovranno essere presentate dieci giorni prima del voto via pec o brevi manu all'Ordine, sottoscritte da un numero di firme almeno pari a quello dell'organo da eleggere (Consiglio direttivo e Collegio dei revisori) e autenticate dal Presidente.
E' prevista la pubblicazione sul sito istituzionale delle liste e dei candidati. I candidati e le cariche uscenti non potranno fare parte del seggio elettorale. Il voto può essere espresso per l'intera lista oppure riportando uno o più nominativi presenti nella lista oppure del candidato che si presenta singolarmente. Il risultato dello scrutinio è proclamato immediatamente. A parità di voti è proclamato il più giovane.
La proclamazione degli eletti dovrà avvenire entro il 31 dicembre dell'anno in cui è in scadenza il Direttivo uscente. Entro 8 giorni dall'elezione, il consigliere più anziano convoca pe fli eletti per la ripartizione delle cariche.
Il ricorso è proponibile entro trenta giorni dalla proclamazione dei risultati; quindi giorni di tempo per eventuali elezioni supplettive, in caso di riduzione a meno della metà del numero dei membri del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori.

Per quanto riguarda le elezioni per via telematica, uno degli aspetti che avevano suscitato osservazioni da parte delle Federazioni storiche della Sanità, il decreto lascia a ciascun Ordine la facoltà di "stabilire con propria delibera che le votazioni si svolgano con modalità telematiche, individuandone le procedure operative che saranno validate dalla Federazione".

Il DM riguarda le procedure elettive sia degli Ordini territoriali che delle relative Federazioni Nazionali. Queste ultime potranno poi adottare uno specifico regolamento operativo d atrasemttere al Ministero della Salute. Salgono così a due i decreti che attuano la Legge Lorenzin. Il quadro regolamentare non è tuttavia ancora completo, mancano infatti all'appello altre disposizioni attuative, fra cui quelle previsto all'articolo 8 sulle Federazioni Nazionali e, fra gli altri aspetti, le articolazioni regionali e i procedimenti disciplinari.