• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
CERTIFICATI VETERINARI

Cani amputati, OIPA Roma denuncia 4 medici veterinari

Cani amputati, OIPA Roma denuncia 4 medici veterinari
Denunciati all’Autorità Giudiziaria trenta proprietari e quattro veterinari contestando i reati di maltrattamento animale, falso ideologico, utilizzo di atto falso e concorso in reato.
Lo rende noto OIPA Roma, in seguito agli interventi delle Guardie Zoofile dell’OIPA: "controlli in esposizioni e gare nazionali ed internazionali, identificando proprietari di cani che presentavano vistose mutilazioni di coda e orecchie e acquisendo copie dei certificati veterinari esibiti per giustificare i tagli".

"Nella maggior parte dei casi i certificati esibiti erano falsi, con carte intestate copiate o completamente falsificate- prosegue il comunicato-  In quattro casi i certificati avevano intestazioni di veterinari esteri: informazioni ottenute tramite le rispettive ambasciate hanno portato ad accertare la falsità delle certificazioni. Alcuni certificati sono invece risultati autentici, ma hanno lasciato aperti molti dubbi in quanto riconducibili sempre ai medesimi medici veterinari, come se i cani affetti da oteomatoma, otite cronica o feriti alla coda, fossero tutti portati per le cure presso questi studi medici, anche se distanti dalle residenze dei proprietari".

Questi certificati "autentici, ma anomali, sono comunque inviati dall’OIPA ai vari ordini provinciali di appartenenza e alla FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari) per le valutazioni e i provvedimenti del caso".

OIPA Roma conclude annunciando ulteriori interventi delle proprie guardie zoofile, invitando alla segnalazione di casi.