• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
GATTO FERITO

Abbandonarlo dal veterinario non vuol dire essersene occupati

Abbandonarlo dal veterinario non vuol dire essersene occupati
La denuncia è della veterinaria che davanti al suo ambulatorio ha trovato un randagio ferito senza avvertire nè lei nè i servizi veterinari.
L'abbandono di animali davanti a strutture veterinarie-  soprattutto feriti, incidentati e bisognosi di intervento veterinario- è un fenomeno diffuso, registrato con sempre maggiore frequenza dalla categoria professionale. E' capitato la scorsa settimana a Sanremo, dove la dottoressa Alexandra Cafasso ha denunciato l'accaduto alla stampa locale con una lettera al notiziario sanremonews. Davanti alla serranda del suo ambulatorio ha trovato un gatto ferito, abbandonato senza avvertire nè la struttura né i servizi veterinari. L'animale versava "in una pozza di sangue, gravemente ferito.

Testimoni - racconta la dottoressa- hanno visto intorno alle ore 6 del mattino qualcuno lasciare l'animale ed andarsene; sulla serranda sono affissi i recapiti telefonici dello studio, numero fisso, cellulare ed orari di apertura. Se non era per un abitante del palazzo che un'ora dopo l'ha visto e mi ha contattata, il gatto se ne sarebbe stato lì sul marciapiede per 3 ore".

"Come quando si è coinvolti in un incidente stradale si ha l'obbligo, la responsabilità, la coscienza (si auspica) di chiamare i soccorsi, la procedura è la stessa quando la vittima è un animale. Un gatto, anche un randagio. Altrimenti siamo dei pirati della strada- scrive Alexandra Capasso- L'averlo abbandonato davanti ad uno studio veterinario non vuol dire essersene occupati. Se questa persona non voleva prendersene la responsabilità, almeno poteva chiamare il 118-servizi veterinari o chiamarmi perchè qualcuno se ne occupasse subito. Se questa persona pensa di aver fatto una buona azione si sbaglia, ha abbandonato un animale ferito senza contattare dei soccorsi".

Secondo una indagine condotta dall'ANMVI, il 77% delle strutture veterinarie ha vissuto almeno un caso di abbandono. Il 60,5% dei medici veterinari presso i quali è stato lasciato l'animale l'ha poi adottato.
Dalla stessa indagine risultava che il soggetto che abbandona dal veterinario un animale è prevalentemente occasionale e ignoto.

Abbandonati e adottati dal veterinario