• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
PRODOTTI VETERINARI

"Chiedi al tuo farmacista", l'Ordine di Pavia fa ritirare il catalogo

"Chiedi al tuo farmacista", l'Ordine di Pavia fa ritirare il catalogo
Il nuovo catalogo sarà corretto con il riferimento al Medico Veterinario. E' l'impegno assunto dalla SPEM, società che cura la distribuzione di specialità medicinali e parafarmaceutici.
L'impegno assunto dalla ditta è il risultato dell'azione dell'Ordine dei Medici Veterinari di Pavia che aveva contestato  una frase contenuta nella guida-catalogo dei prodotti in vendita: "Chiedi sempre al tuo farmacista: saprà consigliarti e guidarti nelle scelte dei prodotti migliori anche per i tuoi amici a 4 zampe!”.

Ad avviso dell'Ordine, il rimando alla figura professionale del Farmacista, in luogo del Medico Veterinario, costituisce un messaggio promozionale scorretto, teso ad indurre gli acquirenti dei prodotti per animali domestici a rivolgersi a soggetti non competenti per dare consigli per la cura dei loro animali. Attività che invece doveva essere riferita, necessariamente ed in modo esclusivo, al medico veterinario. Il portale fnovi.it - dandone notizia- aggiunge che l'Ordine si era spinto fino a paventare che la pubblicità del rilascio di consulenze sulla salute degli animali realizzate dai farmacisti può integrare il reato di esercizio abusivo della professione ai sensi dell’art. 348 del codice penale.

Alla richiesta dell'Ordine di Pavia di cessare la pubblicità ingannevole ha fatto seguito il riscontro della SPEM. Riferisce fnovi.it che la Società -pur ritenendo innocue e in buona fede le espressioni contestate- ha informato di aver ritirato la guida divulgativa dei prodotti veterinari (farmaci e mangimi) e che per il futuro i messaggi alla clientela recheranno l'indicazione di chiedere sempre consiglio al medico veterinario.

L'iniziativa della SPEM si inseriva nel progetto commerciale Valore Salute che riunisce un gruppo di Farmacie presenti su tutto il territorio nazionale.