• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30927
VIDEO FNOVI

Don Ciotti: "Voi saldate la salute degli animali con quella dell'uomo"

Don Ciotti: "Voi saldate la salute degli animali con quella dell'uomo"
Don Luigi Ciotti al Consiglio Nazionale FNOVI: "Vi dico perchè siete una professione con un potenziale etico altissimo".
Il video della relazione di Don Luigi Ciotti all'Assemblea degli Ordini Veterinari restituisce appieno la forza morale del messaggio etico del sacerdote fondatore di Libera e della Rete per l'Integrità.
Le sue vibranti parole hanno profondamente toccato la platea riunita a Varese il 26 settembre scorso, tutta in piedi al termine del discorso in un liberatorio e commosso applauso.
L'intervento di Don Ciotti- scrive la FNOVI- "rimarrà nella storia della Federazione nazionale degli Ordini dei medici veterinari italiani come uno dei momenti più alti della nostra attività".

Il titolo della tavola rotonda- che ha visto la partecipazione del Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria Federico Cafiero De Raho, l'avvocato di Libera Vincenza Rando e di Massimo Brunetti, attivo collaboratore del progetto Illuminamo la Salute- riprende una citazione dello stesso Don Ciotti: L'etica come professione suggerisce la trasposizione nel vissuto quotidiano di una responsabilità che parte dalle coscienze e trascende i pur necessari Codici, per farsi comportamento autentico. Anticorruzione, legalità e giustizia sono i riferimenti di una professione che protegge un comparto produttivo "che fa gola" alla criminalità e che richiede il coraggio di un etica "senza scorciatoie e senza compromessi", per non rischiare di "cenare in compagnia dei  boss"- ha ammonito il fondatore di Libera.

"Anche un veterinario custodisce il Creato"- ha detto Don Ciotti richiamandosi all'Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco. "La vita umana e quella animale sono strettamente legate- ha aggiunto- la salute degli animali è legata a quelle delle persone, che nella vita animale trovano un essenziale sostentamento alimentare".

Diretto e severo in molti passaggi del suo intervento, Don Ciotti ha chiamato "amici" i Medici Veterinari,  ha avuto parole di apprezzamento  per il Presidente Gaetano Penocchio quando ha motivato l'adesione della Fnovi al progetto Illuminiamo la Salute e per il "potenziale etico altissimo" della professione veterinaria.

Il filmato dell'intervento di Don Luigi Ciotti