• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
VERSO LA GAZZETTA UFFICIALE

Manifestazioni popolari con equidi: firmata la proroga dell'OM

Manifestazioni popolari con equidi: firmata la proroga dell'OM
Il Sottosegretario Vito De Filippo ha firmato la proroga dell'ordinanza sulle manifestazioni popolari con equidi, svolte al di fuori di impianti e percorsi ufficiali.

“Ho ritenuto indispensabile, ha dichiarato il Sottosegretario alla Salute  Vito De Filippo - considerata anche la mancanza di una normativa specifica in materia, prorogare l’Ordinanza in scadenza per mantenere alta l’attenzione sul rispetto di determinate misure di sicurezza e di tutela per le persone e per gli equidi nell’ambito di palii e manifestazioni popolari, vista anche l’efficacia dimostrata dalle disposizioni contenute nel provvedimento in termini di riduzione degli incidenti”.

La materia è oggetto di delega al Ministero della Salute, affinchè- con il via libera del Parlamento- si arrivi a regolamentare queste manifestazioni con un provvedimento legislativo ordinario e non più sottoforma di ordinanza ministeriale contingibile ed urgente. La delega è contenuta nel Ddl Lorenzin (Norme Varie Sanitarie) insieme ad altre materie oggi disciplinate con ordinanza, come la tutela dell'incolumità pubblica dalle aggressioni di cani (artt. 19 e 21).

Per entrambe le materie- allo scopo di evitare il vuoto legislativo- il Sottosegretario De Filippo ha firmato la proroga delle ordinanze  che da alcuni anni rappresentano l'unica forma di regolamentazione delle manifestazioni popolari con equidi e di prevenzione delle aggressioni canine. Le rispettive ordinanze di proroga andranno in pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

L'efficacia della vigente ordinanza sulle aggressioni canine scadrà l'8 settembre 2015, come la vigente ordinanza sulle manifestazioni popolari con equidi. Alla prima, il Sottosegretario ha reso noto di avere apportato modificazioni in sede di proroga consentendo anche ai Medici Veterinari liberi professionisti di organizzare corsi di educazione per i proprietari (" patentino"); la modifica avrà efficacia con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.