• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
AVVIATI I LAVORI

Sperimentazione, tavolo ministeriale sui metodi alternativi

Sperimentazione, tavolo ministeriale sui metodi alternativi
Incontro preliminare al Ministero della Salute del Tavolo tecnico-scientifico sui metodi alternativi alla sperimentazione animale.

Presso il Ministero della Salute si è svolto il primo incontro del Tavolo che si occuperà dei metodi alternativi all'utilizzo di animali a scopo scientifico. Il Tavolo è insediato presso la competente Direzione Generale della  Sanità Animale e Farmaci veterinari. Riferisce quotidiano.net che alla prima riunione- oltre ad esperti legali-  era presente una delegazione del Pae (Partito Animalista Europeo) rappresentata dal presidente, Stefano Fuccelli, dal Coordinatore comitato esperti sulle alternative, prof. Bruno Fedi e dalla professoressa Sonia Fraioli; per i vertici del Ministero, il DG  Silvio Borrello, Ugo Santucci, direttore VI ufficio benessere animale, il dirigente Giovanni Botta. 

Di seguito i nominativi degli esperti indicati per il Tavolo:
Prof. Bruno Fedi. Professore di urologia. Già Primario ospedaliero. Specialista in Anatomia Patologica; Oncologia; Ginecologia. Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche.
Dott.ssa Susanna Penco. Biologa Esperta di colture cellulari. Dirigente nell' ospedale S. Martino Genova. Da anni promotore e relatore di corsi/convegni su "Metodiche Sostitutive".
Dott. Oriano Perata. Specialista in Chirurgia. Aiuto chirurgo ospedaliero.
Dott.ssa Valeria Roni. Biologa Phd. in Scienze Oncologiche. Molti anni di attività in G.B. e Germania. Esperta in Genetica.
Dott.ssa Costanza Rovida. Esperta in chimica analitica ha lavorato per tre anni alla Commissione Europea, partecipando a due gruppi di lavoro: sviluppo del RIP 3.3 (REACH Implementation Project, Technical Guidelines to Industries) e come coordinatore del “Work package” nel progetto europeo sullo sviluppo di metodi integrati e alternativi ai tests sugli animali. Attualmente rappresentante del CAAT, Centro per lo studio dei metodi alternativi, Università di Costanza.
Prof. Giulio Tarro. Docente di virologia all’Università di Napoli e professore aggiunto alla Temple University di Philadelphia, presidente della Commissione sulle Biotecnologie della Virosfera WABT dell’Unesco. Virologo di fama internazionale, ha lavorato anche con il professor Albert Sabin, creatore del vaccino antipolio orale. Vincitore di numerosi premi scientifici. Primario ospedaliero in quiescenza.
Dott. Marcello Villanova. Neurologo, specializzato in malattie neurodegenerative in particolare nella distrofia muscolare, massimo esperto in Italia di SMA 1. Responsabile Unità di Recupero e Riabilitazione Funzionale Malattie Neuromuscolari Ospedale Nigrisoli di Bologna. Autore di numerose pubblicazioni

Dopo l'avvio dei giorni scorsi, il Tavolo si è aggiornato al mese di settembre per la prima seduta operativa.