• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
PALIO DI SIENA

Periclea, acquisite le cartelle cliniche. Non ci sono indagati

Periclea, acquisite le cartelle cliniche. Non ci sono indagati
Nell'inchiesta della procura di Siena relativa alla morte della cavalla Periclea “sono state acquisite le cartelle veterinarie alla clinica il Ceppo e le documentazioni in Comune".
A riferirlo è stato il sindaco di Siena Bruno Valentini nel corso della tradizionale conferenza stampa che precede il Palio. Il Sindaco ha anche precisato che "al momento non ci sono indagati".
 “Siamo ragionevolmente sereni su eventuali sviluppi” ha aggiunto Valentini sottolineando che “sul cavallo è possibile che vengano fatte delle analisi ma siamo sicuri che era a posto sulla base del meccanismo di screening preventivo fatto dai nostri veterinari”.

Secondo quanto riferito dall'ANSA, il Sindaco ha dichiarato: “Poteva avvenire ovunque” L’incidente accorso alla cavalla Periclea “è stato fortuito e poteva avvenire ovunque”.  “Siamo addolorati” ha aggiunto Valentini precisando che “il cavallo è un nostro commensale, amico e parente”. Il sindaco ha spiegato di avere la consapevolezza “di aver fatto tutto quanto era possibile per la sicurezza dei cavalli” e ha precisato che “ogni anno, con lucidità e disponibilità, lavoriamo per portare miglioramenti e ritocchi per correre su questo tufo e in questa Piazza con meno rischi possibili”.

“Siena – ha detto ancora Valentini in risposta alle accuse degli animalisti – è una città unica che prima di essere giudicata va compresa, è questo quello che chiedo”. “Quando qualcuno tenta di accusare o denigrare la nostra storia – ha proseguito -, lo fa in un modo che ci offende, non tanto per l’accusa ma per la vacuità con cui si legge la senesità” e questo “testimonia la svogliatezza di capire Siena e la sua storia”. Il sindaco ha aggiunto che “Siena è una città che non ha paura di confrontarsi con nessuno” e “non teme, non barcolla e mostra con tutto il suo orgoglio se stessa in televisione”.


"Questa citta' prima di essere giudicata va compresa"- ha detto  Valentini, nella rituale conferenza stampa. "Noi siamo ossessionati - ha aggiunto - dal tema della sicurezza dei cavalli. Noi facciamo tutto quanto per garantirla per gli animnali come per le persone. Sono addolorato per la morte di Periclea per la quale abbiamo fatto tutto il possibile". Valentini ha detto di essere sereno riguardo l'inchiesta sull'episodio avvenuto nel corso della tratta dei cavalli dello scorso 29 giugno, aperta dalla magistratura senese. "la Magistratura - ha detto- sta facendo il suo dovere, ha acquisito le cartelle cliniche e tutta la documentazione relativa a Periclea. Siamo a disposizione per qualsiasi richiesta". (AGI)