• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
PALIO DI SIENA

Periclea, Guido Castellano: 'fatalità non preventivabile'

Periclea, Guido Castellano: 'fatalità non preventivabile'
La Procura di Siena apre un'inchiesta. Il caso Periclea è arrivato anche alla Camera con un'interrogazione del M5S.

"Ho personalmente incaricato il mio ufficio legale - ha detto il deputato Paolo Bernini - di valutare gli estremi di una denuncia per maltrattamento ed uccisione animale. In considerazione dei numeri, la morte di Periclea non può essere definita come un banalissimo incidente". Prosegue il deputato: «Nell’interesse della tutela dei cavalli, nel rispetto delle normative vigenti, mi auguro che le autorità competenti aprano quanto prima una indagine interna al Palio di Siena sulle condizioni degli animali, sul percorso e sui rischi a cui sono sottoposti i cavalli».

La Lav invece, chiede l’accesso ai documenti veterinari che hanno convinto i sanitari della clinica del Ceppo a non operare Periclea, per capire se «la sua uccisione era evitabile».

La procura di Siena ha aperto un fascicolo d’inchiesta contro ignoti a seguito dell’abbattimento di Periclea, cavalla di sette anni infortunatasi durante la tratta del Palio di Siena. Secondo quanto si apprende da fonti di stampa, l’ipotesi di reato sarebbe quella di maltrattamento di animali ma, attualmente, nessuna persona sarebbe iscritta nel registro degli indagati. Il fascicolo è in mano al pm Giuseppe Grosso che procederà all’acquisizione di atti.

L'apertura dell'inchiesta è un atto dovuto che era già stato previsto da Guido Castellano, veterinario del Comune di Siena. "L'incidente è attribuibile a una fatalità non preventivabile- ha dichiarato al tirreno.it- al cavallo è stata diagnosticata una frattura di radio e ulna la cui complessità ha indotto il chirurgo, dopo attenta valutazione, a non tentare la riduzione della lesione".

In vista del Palio del 2 luglio, gli ambientalisti tornano a chiedere lo stop del Palio.