• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
IPPICA

Castiglione: passivo da 28mln. Il 1 luglio incontro con gli ippici

Castiglione: passivo da 28mln. Il 1 luglio incontro con gli ippici
I dati sono emersi dall'audizione del sottosegretario Castiglione svolta ieri in Commissione Agricoltura. Tuci: "allevamento italiano completamente abbandonato".

I conti ippici parlano di 28 milioni al passivo, da recuperare probabilmente con un taglio drastico in equa misura (14 milioni dal montepremi, che passerebbe da 101 a 87 milioni, e 14 dalle spettanze per gli ippodromi, con riduzione da 57 a 43 milioni) entro la fine dell’anno (forse nell’intero secondo semestre o solo nell’ultimo quadrimestre), cancellando complessivamente 140 convegni di trotto e 80 di galoppo.
L'On Luca Sani, presidente della Commissione Agricoltura - dopo aver ringraziato il sottosegretario  Giuseppe Castiglione per la relazione svolta e per aver messo a conoscenza la Commissione dello stato del settore dell'ippica- ha ricordato che la Commissione "potrà ulteriormente esprimersi con atti parlamentari idonei, come la risoluzione".

Intanto, le categorie del settore hanno in agenda un incontro proprio con Castiglione fissato per mercoledì 1 luglio, al fine di ottenere risposte alle problematiche ribadite in occasione della manifestazione di protesta tenutasi martedì scorso davanti al Mipaaf.

Durissimo il commento del Presidente degli Imprenditori Ippici Italiani Enrico Tuci  secondo il quale la vera soluzione sta nella riforma del settore: "la struttura ministeriale, come era prevedibile, non risponde alle categorie scese in piazza - commenta- così come per due anni non è stata capace di organizzarsi neppure per le cose più essenziali per il settore". Oltre all'attuazione della Delega Fiscale, che contiene importanti provvedimenti strutturali per il settore, Tuci sottolinea che  da parte del Mipaaf non arriva "nessun accenno al sostentamento all'allevamento italiano, completamente abbandonato".