• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30932
EDUCAZIONE CONTINUA

Sanzioni sì o no?Tema all'odg della prossima Commissione ECM

Sanzioni sì o no?Tema all'odg della prossima Commissione ECM
Sanzioni per chi non fa l'aggiornamento Ecm? Ribaldone: "Il problema al momento non si pone". Ma la Commissione ne discuterà a giugno.
Quella dei medici competenti è stata la prima categoria sanitaria a rischiare le sanzioni per non aver conseguito crediti ECM. La questione è rientrata, ma ha messo in agitazione le altre professioni sanitarie.
Felice Ribaldone, rappresentante della Fofi in Commissione nazionale Ecm, ha spiegato a Farmacista 33 che "il problema al momento non si pone, perché per varie ragioni i controlli sui provider non sono fattibili".

Ma il tema dovrà essere affrontato una volta per tutte e infatti quello delle sanzioni "sarà sicuramente tema centrale per la prossima Commissione Ecm, il cui insediamento è previsto tra la fine di questo mese e l'inizio di giugno", assicura Ribaldone. E' bene che questioni così delicate, "non restino in sospeso"- ha aggiunto- stiamo parlando del "destino" di persone laureate e abilitate per le quali ci vuole molto buon senso».

Quanto alla possibilità di erogare sanzioni per il rappresentante della categoria in Commissione Ecm è prematuro parlarne e forse è stata intempestiva la questione sollevata nel mondo medico per il caso dei medici competenti. «Per parlare di sanzioni è necessario che si completi l'iter di formazione e quando anche si dovessero considerare sanzioni spetta all'ordine competente deliberare in materia e intervenire. Chi se non l'Ordine, infatti» conclude Ribaldone «può certificare eventuali inadempienze?».