• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
DOG BITE PREVENTION

USA, morsi dai cani più di 4,7 milioni di persone

USA, morsi dai cani più di 4,7 milioni di persone
Secondo i Centers for Disease Control, circa 4,7 milioni di americani vengono morsi ogni anno; più di metà sono bambini, spesso morsi a testa o collo.

I dati emergono dalla National Dog Bite Prevention Week, che si è conclusa la scorsa settimana negli Stati Uniti, con lo scopo di informare la popolazione sui morsi di cane: un grave, e soprattutto evitabile, rischio per la salute. La campagna è stata promossa dalla Società americana di microchirurgia ricostruttiva (Asrm) e l'American Academy of Pediatrics (Aap), in collaborazione con  Avma, provider assicurativi e istituzioni non-profit.

«Nell'ultimo quinquennio le lesioni da morsicatura di cane sono diventate l'undicesima causa di lesioni non fatali tra zero e 14 anni» spiega Sandra Hassink, pediatra e presidente Aap, sottolineando che oltre a insegnare la sicurezza in bici o a piedi, è importante educare grandi e piccini su come trattare, addestrare e vaccinare i cani, rendendoli meno propensi a mordere. Nel 2014, secondo l'American Society of Plastic Surgeons sono state eseguite circa 28.500 procedure ricostruttive per riparare i danni da morso di cane, con un aumento del 6% dal 2013.

«Dato che anche il cane più amichevole può mordere se spaventato o sorpreso, è sempre meglio essere cauti» riprende Gregory Evans, presidente Asrm, aggiungendo che la maggior parte dei bambini ama i cani e spesso avvicina il volto all'animale, cosa che i genitori dovrebbero insegnargli a non fare. «Le lesioni da morsicatura a viso e mani possono essere deturpanti e invalidanti» riprende il medico, suggerendo alcuni accorgimenti per prevenire i morsi: non lasciare mai un bambino solo con un cane; dopo avere chiesto il permesso al proprietario, accarezzarlo delicatamente evitando testa e coda. Se minacciati è bene mantenersi calmi, evitare di guardarlo negli occhi e restare fermi fin quando l'animale non si mostra più aggressivo. In caso di morsicatura sciacquare subito la zona con acqua e sapone, applicare un bendaggio a pressione per fermare eventuali emorragie e rivolgersi a un pronto soccorso. Il morso potrebbe richiedere antibiotici o l'antitetanica: segnalando l'incidente e le generalità dell'eventuale padrone è possibile accertare se l'animale è vaccinato.

Approfondimenti sul sito AVMA E sul sito Healthy Children.org