• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
GIORNATA MONDIALE

L’OMS lancia campagna per la sicurezza alimentare

L’OMS lancia campagna per la sicurezza alimentare
L'OMS, l'Organizzazione mondiale della Sanità presenta il prossimo 7 aprile la Giornata Mondiale della Salute dedicata alla Food Safety.

L'OMS invita i produttori, i responsabili politici e i cittadini a promuovere la sicurezza alimentare. Milioni di persone si ammalano ogni anno e molti muoiono a causa di cibo contaminato. Le malattie diarroiche uccidono circa 1,5 milioni di bambini ogni anno e la maggior parte di queste malattie sono causate da cibo contaminato o acqua potabile inquinata. Una corretta preparazione del cibo può prevenire la maggior parte delle malattie di origine alimentare.

Proprio quest'anno, l'Oms pubblicherà per la prima volta le stime sull'incidenza globale delle Food Borne Diseases che mostreranno reale portata del problema. Strettamente connesso alla sicurezza alimentare è il tema dell'antibiotico resistenza. Nel corso dell'Assemblea generale del 2015 l'Oms presenterà il Piano d'azione globale.

La maggior parte delle persone lungo la loro vita sperimenta una malattia legata al cibo o all'acqua e ciò evidenzia l'importanza di garantire che il cibo che mangiamo non sia contaminato da batteri, virus, parassiti e sostanze chimiche potenzialmente dannose. Dunque il tema Sicurezza alimentare segna la Giornata Mondiale della Salute 2015 che si concentra sull'importanza della sicurezza alimentare lungo tutta la catena alimentare in un mondo globalizzato: dalla produzione al trasporto, dalla preparazione al consumo.

Nell'ultimo mezzo secolo, il processo attraverso il quale il cibo arriva dalle aziende nel piatto è cambiato drasticamente e la contaminazione alimentare che si verifica in un posto può influenzare la salute dei consumatori che vivono dall'altra parte del Pianeta. Ciò significa che tutti lungo la catena di produzione, dal produttore al consumatore, si devono rispettare pratiche sicure nella manipolazione degli alimenti.

Come si legge nella scheda n° 399 sulla sicurezza alimentare dell'OMS uscita a novembre 2014: I governi dovrebbero fare della sicurezza alimentare una priorità di salute pubblica, in quanto svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo di politiche e quadri normativi, per stabilire e attuare sistemi efficaci di sicurezza alimentare, per garantire che i produttori alimentari e i fornitori lungo tutta la catena alimentare operino in maniera responsabile e forniscano alimenti sicuri per i consumatori.

World Health Day 2015: Food safety - the global view

10 facts on food safety

Fact sheet on Food Safety