• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
FINO AL 13 APRILE

Indagine sulla movimentazione degli animali da compagnia

Indagine sulla movimentazione degli animali da compagnia
Ultimi giorni per un sondaggio rivolto a medici veterinari liberi professionisti sull'impatto sanitario della movimentazione degli animali da compagnia.
La consultazione- in scadenza al 13 aprile prossimo- rientra in un progetto finanziato dal Ministero della Salute denominato "Movimentazione degli animali da compagnia: impatto su salute pubblica e benessere
animale". Il questionario, promosso dall'Istituto Zooprofilattico di Teramo in collaborazione con la Fnovi, prevede la partecipazione anche dei medici veterinari di alcuni Paesi dell'Est Europa.
La compilazione è esclusivamente on line e mirata ad ottenere un quadro aggiornato sull'ingresso dei cani e gatti, sulle loro condizioni di salute e sulla documentazione.

Una prima iniziativa del genere risale al 2007 quando la Fnovi aveva realizzato il primo sondaggio sull'importazione di cuccioli dai paesi dell'est Europa, vista dal punto di osservazione dei medici veterinari.
La nuova indagine è stata presentata con lettera congiunta Fnovi-IZSAM, con la finalità di valutare l'entità e le caratteristiche dei flussi commerciali di cani e gatti in ingresso in Italia. I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente in forma aggregata, ai soli fini della ricerca, per avere indicazioni sullo stato di salute e benessere degli animali introdotti in Italia, sulle criticità e le problematiche esistenti nel commercio dei cani e gatti.


Link al questionario on line