• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
COLLEGIO SINDACALE

Trasparenza gestionale delle ASL, novità in arrivo

Trasparenza gestionale delle ASL, novità in arrivo
Trasparenza e controllo gestionale sulle attività contabili e di spesa delle ASL. De Filippo annuncia interventi normativi e un progetto di informatizzazione.

Il Ministero della Salute "non dispone di funzioni di controllo diretto nei confronti delle ASL, che sono, invece, responsabili del loro operato nei confronti della regione, di cui sono enti strumentali. Tale precisazione è conferente con riguardo al quesito relativo al regime di pubblicità degli atti dei collegi sindacali". E tuttavia, si faranno passi avanti sulla trasparenza e il coordinamento gestionale sono
Il Sottosegretario alla Salute Vito De Filippo ha così risposto in Commissione Affari Sociali ad una interrogazione dell'On Giulia Grillo sulle nomine dei collegi sindacali delle ASL, organi interni di controllo, deputati alla vigilanza sul controllo contabile, con compiti di monitoraggio volti al raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica.

L'interrogante chiedeva i nominativi dei rappresentanti del Ministero della salute e del Ministero dell'economia e delle finanze nominati in qualità di membri dei collegi sindacali di ciascuna azienda sanitaria provinciale e
quale sia l'attività concreta dei collegi sindacali, quale sia il regime di pubblicità dei loro atti. L'On Grillo sollecitava quindi il Governo ad assumere iniziative per rendere quanto più trasparente e chiara l'organizzazione e il funzionamento di tali organi promuovendo la pubblicazione online degli atti più significativi e delle eventuali relazioni periodiche.

Decreto in arrivo- De Filippo ha annunciato che- come previsto dalla Legge di stabilità 2015- i  requisiti per la nomina dei componenti dei collegi sindacali – che devono garantire elevati standard di qualificazione professionale – saranno definiti con decreto del Ministro della salute, "in fase di predisposizione"  e "successivamente sottoposto al preventivo parere tecnico del MEF".

Trasparenza- Per quanto concerne la pubblicità degli atti, De Filippo ha fatto presente che in base all'articolo 29 del decreto legislativo n. 33 del 2013," le Aziende sono già tenute alla pubblicazione dei documenti relativi al bilancio d'esercizio e al preventivo economico che includono anche le relazioni del Collegio sindacale".

Il progetto PISA- Il Sottosegretario ha anche riferito che il Ministero dell'economia e delle finanze ed il Ministero della salute "hanno realizzato un applicativo per l'informatizzazione di tutti gli atti relativi al processo di verbalizzazione delle sedute dei Collegi sindacali delle Aziende sanitarie locali, ospedaliere e  ospedaliero-universitarie, progetto denominato «PISA» (Progetto Informatico Sindaci ASL).

Il progetto punta al miglioramento dell'attività di coordinamento e vigilanza dei Ministeri e delle regioni, mediante l''acquisizione in formato elettronico di tutti gli atti predisposti dai Collegi sindacali, su un'apposita base dati. Il progetto permetterà inoltre la consultazione via internet degli atti predisposti dai singoli Collegi sindacali delle Aziende e la creazione di una banca dati articolata per macro aree (esempio personale, procedure di acquisizione di beni e servizi, contenzioso, e altro) contenente le irregolarità più significative che saranno oggetto di valutazioni specifiche tese a rimuovere le devianze rilevate. Infine il progetto PISA permetterà
elaborazioni in tempo reale di statistiche sulle varie tipologie di rilievi maggiormente significativi.

Per De Filippo, il Progetto «P.I.S.A» "è da considerarsi un tassello fondamentale nello scenario attuale che vede comunemente impegnati Stato e Regioni nel comune intento di rappresentare sempre più con maggiore trasparenza le informazioni relative agli aspetti gestionali del SSN".