• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
ANTIDOPING E BENESSERE DEI CAVALLI

Ippica, nominati gli Organi di giustizia sportiva

Ippica, nominati gli Organi di giustizia sportiva
Il Mipaaf ha varato le norme di procedura disciplinare modificate e l'elenco dei componenti gli Organi giustizia sportiva in carica per un triennio.
Con il decreto ministeriale n.16315 del 10/03/2015, il Ministero delle Politiche Agricole ha emanato le nuove norme di procedura disciplinare, finalizzate al "rispetto delle norme contenute nello statuto e nei
Regolamenti U.N.I.R.E." e "all’osservanza dei principi derivanti dall’ordinamento sportivo".

L'esigenza è quella di "una particolare tutela da riservare al concetto di competizione leale, la decisa opposizione ad ogni forma di illecito sportivo, all’uso, in occasione delle gare, da parte dei cavalieri e guidatori, di sostanze e/o prodotti capaci di modificare le loro condizioni psicofisiche, alla somministrazione ai cavalli, durante l’addestramento, allenamento e impiego nell’attività sportiva, di sostanze che ne modifichino le normali condizioni ed ai maltrattamenti degli stessi, all’uso della violenza fisica e al ricorso alle aggressioni verbali di quanti operano nel settore ippico".

Tali finalità sono garantite da specifici Organi di Giustizia aventi competenza su tutto il territorio nazionale, nel rispetto del doppio grado di giurisdizione e del diritto di difesa dei soggetti ritenuti responsabili.
Le decisioni dei Commissari di riunione, delle Giurie, della Commissione di Disciplina di Prima Istanza e della Commissione di Disciplina di Appello hanno effetti nei confronti di tutti i soggetti sottoposti all’osservanza delle norme e disposizioni emanate dall’UNIRE per la disciplina e l’amministrazione del settore cui sovrintende.

Pubblicato anche l'elenco dei componenti gli Organi giustizia sportiva in carica per un triennio. Tenuto conto delle disponibilità finanziarie del settore ippico- che “rendono necessario anche il contenimento dei costi degli organi di giustizia sportiva”- le nuove norme dispongono “una ulteriore riduzione dei componenti”. Dimezzati quindi- da 12 a 6- i componenti della Procura di Disciplina e della Commissione di Disciplina di Prima Istanza. Scendono inoltre da 6 a 4 anche i componenti della Commissione di Disciplina di Appello.