• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
DAL 30 MARZO

H5N8: situazione favorevole, stop ai controlli straordinari

H5N8: situazione favorevole, stop ai controlli straordinari
Revocate le  misure straordinarie di controllo ed eradicazione per contenere l'eventuale diffusione del virus dell'influenza aviaria.ad alta patogenicità H5N8.

Le misure straordinarie adottate dal Ministero della Salute nei confronti dell'influenza aviaria ad alta patogenicità H5N8 "sono da intendersi revocate a far data 30 marzo 2015". Lo comunica la Direzione Generale della Sanità Animale in una nota indirizzata ai Servizi Veterinari Regionali e agli Istituti Zooprofilattici. Le misure revocate sono quelle contenute nei provvedimenti dirigenziale emanati negli scorsi mesi di gennaio e febbraio.Revocate anche le misure  relative alla sospensione alla deroga al divieto di utilizzo dei richiami vivi.

La nota ministeriale conclude con la richiesta agli Assessorati di inviare alla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari la relazione sulle attività svolte in merito al programma di sorveglianza a campione sui richiami vivi.

La revoca è stata disposta "tenuto conto della situazione epidemiologica allo stato attuale favorevole e sentito l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie sede del Centro di Referenza Nazionale per
l'influenza aviaria".


pdfREVOCA_MISURE_RESTRITTIVE_H5N8_al_30_marzo_2015.pdf15.91 KB