• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
BOTTA E RISPOSTA CON MINSAL

Cure ai disabili affidate a veterinari? Obiezione del Codacons

Cure ai disabili affidate a veterinari? Obiezione del Codacons
Il Presidente del Codacons Carlo Rienzi chiede un incontro urgente al Ministro Lorenzin "per evitare che la cura dei disabili venga affidata ai veterinari".

La vicenda nasce da una richiesta di spiegazioni inviata dal Codacons al Ministero della salute, inerente il prossimo affidamento dei servizi di "Pet-therapy" - ossia la cura di malati e disabili attraverso gli animali – ad un solo ente, i Centri di Referenza Nazionali, che tuttavia sono localizzati presso gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, i quali rappresentano uno strumento operativo nei settori della sanità animale, dell'igiene degli alimenti e della zootecnia. L'associazione - riferisce una nota d'agenzia- voleva capire perché una terapia che riguarda gli esseri umani, in base alla bozza di "Linee guida nazionali sugli interventi assistiti con gli animali" stia per essere affidata a medici veterinari.

Il Codacons, in assenza di scuse ufficiali, querelerà il Sottosegretario alla salute, Vito De Filippo, considerato "responsabile di una gravissima diffamazione ai danni dell'associazione e dei consumatori da essa rappresentati". L'annuncio nei giorni scorsi, durante la riunione di tutti gli operatori di onoterapia  presso la sede di Coldiretti a Roma.

Per tutta risposta il Sottosegretario, replicando con una nota all'associazione, ha accusato il Codacons di mancanza di "senso di responsabilità per la tutela dei pazienti e delle loro famiglie", affermazione che è valsa a De Filippo una richiesta di dimissioni immediate da parte dell'organizzazione degli utenti, e che porterà ad una querela per diffamazione se non saranno presentate scuse formali.

Il Codacons ha deciso di proseguire a tutela dei malati, e in tal senso chiede un incontro urgente al Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, per evitare che la cura dei disabili venga affidata ai veterinari. L'associazione sta inoltre preparando un esposto in Procura, volto ad accertare il percorso seguito dalla pubblica amministrazione per individuare i Centri di Referenza Nazionali come unici riferimenti per la cura dei malati attraverso gli animali.