• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30950
ALGERIA

Veterinari Senza Frontiere invita ad adottare un Collega

Veterinari Senza Frontiere invita ad adottare un Collega
La proposta è rivolta ai medici veterinari italiani per supportare i Colleghi presenti nei campi profughi sahrawi (Algeria) dove VSF opera con 'Africa 70'.
Gli interventi di collaborazione con la popolazione sahrawi, che vive in esilio da 40 anni, riguardano sia la sensibilizzazione su alcune importanti regole igienico-sanitarie legate all'allevamento e alla produzione di  Alimenti, sia la formazione dei veterinari locali.

I veterinari Sahrawi si sono per lo più laureati a Cuba, ma al loro ritorno presso i campi si sono imbattuti in una realtà molto diversa e difficilmente affrontabile con le conoscenze acquisite ai Caraibi, dove, ad esempio, niente si studia a riguardo della fisiopatologia del cammello e alle problematiche sanitarie degli allevamenti nomadici in ambiente desertico. Inoltre, la società tradizionale sahrawi, che basava il proprio sistema di sopravvivenza sul pastoralismo, non ha mai avuto al proprio interno la figura di un veterinario. I pastori si erano sempre occupati in autonomia del proprio bestiame.

Gli interventi portati avanti da VSF e Africa70 hanno permesso ai veterinari locali di vedere riconosciuto il proprio ruolo a livello sociale e di ottenere dei miglioramenti della qualità della vita della popolazione limitando la diffusione delle zoonosi, delle parassitosi e migliorando la qualità dell'alimentazione attraverso l'educazione alla corretta gestione degli animali e dei loro prodotti. Sono stati costruiti ed equipaggiati dei centri veterinari locali. E' stata diversificata e migliorata la dieta delle persone andando a sopperire ad alcune carenze largamente diffuse (soprattutto tra i bambini). E' stato messo in piedi un sistema di formazione permanente rivolto ai veterinari ed al personale tecnico di supporto (ausiliari veterinari).

La campagna "Adotta un collega" permetterà a questi veterinari di avere un supporto economico di base che permetta loro di continuare a svolgere il proprio servizio a beneficio della collettività. Beneficiari sono 5 medici veterinari sahrawi a cui destinare uno stipendio di 70 euro/mese.

pdfADOTTA_UN_COLLEGA.pdf149.92 KB

jpgCOME_ADOTTARE_UN_COLLEGA.jpg229.72 KB