• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
EXPORT EQUINI

Focolaio di morva in Germania, Austrialia adotta misure restrittive

Focolaio di morva in Germania, Austrialia adotta misure restrittive
Modificati i requisiti sanitari per l'esportazione di equini vivi e seme equino verso l'Australia.

A seguito della conferma di un focolaio di morva notificato dalla Germania all'O.I.E a seguito d un prelievo di sangue su un equino effettuato il 26  novembre 2014, l'Australia ha adottato una serie di misure restrittive sulle importazioni di equini vivi e seme equino dall'intero territorio dell'Unione europea.

Le restrizioni- di cui dà dettagliata notizia la Direzione Generale della Sanità Animale con una circolare alle autorità e agli addetti del settore- sono fondate sul principio che la locale normativa consente le importazioni solo da Paesi indenni dalla morva e che tra gli Stati membri UE esiste una elevata frequenza di movimentazioni di equini.

In particolare, ogni cavallo che ha risieduto in Germania dopo il 26 novembre 2014 non può essere esportato verso l'Australia. Inoltre, ogni dose di seme equino raccolta in Germania dopo il 26 novembre 2014 non può essere esportata verso l'Australia. Ogni equino destinato ad essere esportato verso l'Australia che ha risieduto in Germania dopo il 26.11.2014 dovrà aver trascorso almeno 6 mesi in un Paese indenne da morva per poter acquisire l'idoneità all'esportazione.

Tutti i cavalli destinati ad essere esportati verso l'Australia in provenienza da uno Stato membro dell'UE dovranno essere testati per la morva, con esito negativo, utilizzando un test di fissazione del complemento.
Analogamente ogni stallone donatore che risiede in qualsiasi Stato membro UE che ha donato il seme dopo il 26 novembre 2014 dovrà essere testato con esito negativo con lo stesso metodo di cui al precedente punto Il seme equino raccolto prima del 26 novembre 2014 può essere esportato verso l'Australia senza necessità di effettuare il test per la morva.

pdfNOTA_DGSAF.pdf63.4 KB