• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
COPERTURA IMMUNITARIA DI BASE

Nuovo piano vaccinale per la malattia di Newcastle

Nuovo piano vaccinale per la malattia di Newcastle
Il Ministero della Salute ha diffuso il nuovo piano vaccinale per la malattia di Newcastle. Sostituirà il precedente schema vaccinale.

La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha indirizzato oggi una nota ai Servizi Veterinari, invitando le Regioni e Province Autonome "a garantire l'attuazione, sul territorio di propria
competenza, degli interventi minimi vaccinali finalizzati a raggiungere un livello anticorpale uniforme nelle popolazioni avicole domestiche".  Tali indicazioni vaccinali, aggiunge la nota,  "potranno essere integrate da ulteriori interventi prescritti dal veterinario aziendale, qualora l'azienda avicola lo ritenga opportuno".

La circolare ministeriale evidenzia che l'attuale situazione epidemiologica permette di elaborare "un nuovo piano di vaccinazione che prevede la possibilità di effettuare, su alcune categorie produttive "a
breve vita", un intervento vaccinale sufficiente ad ottenere una copertura immunitaria di base". In caso di mutazione della situazione epidemiologica, "tale immunità di base, potrà garantire l'instaurarsi in tempi brevi di una protezione ottimale anche nei confronti di eventuali stipiti con virulenza più elevata mediante integrazione con ulteriori interventi vaccinali di richiamo (effetto booster)".

Sulla base di queste considerazioni è stato elaborato il nuovo piano vaccinale per la malattia di Newcastle, che sostituisce precedente "schema vaccinale – malattia di Newcastle" e che l'odierna circolare ministeriale porta in allegato.

La circolare contiene anche il protocollo di gestione nei casi che coinvolgono volatici selvatici, piccioni viaggiatori o uccelli tenuti in cattività e precisazioni sui rapporti di prova.

pdfNUOVO_PIANO_DI_VACCINAZIONE_MALATTIA_DI_NEWCASTLE.pdf65.98 KB

pdfPIANO_VACCINALE_MALATTIA_DI_NEWCASTLE.pdf56.85 KB