• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
LEGGE REGIONALE

Sperimentazione animale, Mantovani: ruolo IZSLER centrale

Sperimentazione animale, Mantovani: ruolo IZSLER centrale
L'Istituto zooprofilattico è una 'struttura d'eccellenza' per i metodi alternativi e il centro di"una vera e propria rete di ricerca a livello regionale".

"Nell'ottica di una sempre maggiore sensibilità ed attenzione nei confronti degli animali, questo progetto di legge, ponendosi l'obiettivo di recepire quanto previsto dalla nuova disciplina in materia di sperimentazione animale (introdotta con il d.lgs. 26/2014) interviene promuovendo lo sviluppo di metodi alternativi a tutela degli animali utilizzati nelle procedure scientifiche e, laddove questo sia inevitabile, punta comunque a ridurre al massimo l'attività di sperimentazione". E' quanto ha dichiarato il vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia Mario Mantovani, intervenendo in Aula nel corso della discussione sul progetto di legge n. 50: "Norme in materia di protezione degli animali utilizzati ai fini di ricerca e sperimentazione e di promozione dei metodi alternativi". Il Pdl è stato votato e approvato dal Consiglio Regionale di Palazzo Pirelli.

IN DIFESA DEGLI ANIMALI - L'assessore alla Salute ha inoltre posto in evidenza che "Negli ultimi decenni si è registrato un aumento della sensibilità nei confronti degli animali, che stanno assumendo un posto sempre di maggior rilievo nel contesto della nostra società. In particolare - ha continuato Mantovani - è anche cresciuta la consapevolezza di volere salvaguardare la salute ed il benessere, sia degli animali d'affezione, sia di quelli che ancora oggi vengono utilizzati per la sperimentazione scientifica". "La strada intrapresa da Regione Lombardia pertanto - ha aggiunto il Vice Presidente lombardo - va nella direzione di una sempre maggiore attenzione verso gli animali con la promozione di progetti per la loro salvaguardia, la loro salute ed il loro rispetto".

UNA RETE DI RICERCA REGIONALE - L'Assessore alla Salute ha quindi ricordato l'importanza di sviluppare un confronto fondato su basi scientifiche tra i diversi orientamenti in materia di sperimentazione animale e all'interno di questo contesto, ha evidenziato il ruolo centrale dell'Istituto zoo profilattico, del mondo e degli enti di ricerca pubblici e privati "così - ha detto Mantovani - da arrivare a costruire attorno a questo argomento una vera e propria rete di ricerca a livello regionale".

IL RUOLO DELL'ISTITUTO ZOOPROFILATTICO - Il vice Presidente Mario Mantovani ha concluso il suo intervento sottolineando l'importante funzione dell'Istituto Zooprofilattico in ambito formativo: "Questa è una struttura d'eccellenza e nell'ambito di questo progetto di legge viene indicato come centro di riferimento a livello nazionale per metodi alternativi, benessere e cura degli animali".