• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30922
POLITICHE AGRICOLE

Latte, On Paolo Cova: Regione Lombardia non fa abbastanza

Latte, On Paolo Cova: Regione Lombardia non fa abbastanza
 "Serve un'Interprofessione del latte, sia per i produttori che per i consumatori. Regione Lombardia non sta facendo abbastanza".

"Chi vuole andare sui giornali per dire che il prezzo del latte è il più basso degli ultimi 30 anni, forse deve prima informarsi, perché altrimenti non saprà cosa deve mettere in campo per aiutare i nostri allevatori", lo dice l'on Paolo Cova, parlamentare del Pd, nel giorno in cui viene incardinata una risoluzione sul prezzo del latte che verrà affrontata in Commissione Agricoltura della Camera.

E per spiegare quanto afferma, Cova fa sapere: "Il 2014 è stato l'anno in cui gli allevatori hanno preso il prezzo medio più alto dal 1997. Tuttavia, è vero che questo non basta per affrontare con serenità il periodo che segue al regime delle quote latte. Eppure, il punto è tutto qui: capire le cause della volatilità del prezzo del latte in questi anni di quote, aiuta anche a trovare la risposta".
Per il parlamentare Pd "è mancata la realizzazione dell'interprofessione del latte, ovvero un tavolo dove i produttori, i trasformatori e la grande distribuzione si sarebbero potuti confrontare sulle 'regole di ingaggio' che poi avrebbero consentito a tutta la filiera di averne un vantaggio economico, fissando i criteri per l'applicazione dell'art. 62. Invece, in questo contesto, solo i produttori hanno pagato".

Ecco, dunque, la proposta di Cova: "Per il futuro serve la costituzione dell'Interprofessione del latte che arrivi a determinare parametri economici certi per tutti, sistemi per migliorare il prodotto italiano e la sua tracciabilità fino a un riconoscimento certo per i consumatori. Questo organismo dovrà essere la forza propulsiva per aumentare le esportazioni e il consumo del prodotto italiano e non, al contrario, un modo per contenere le produzioni. In tutto questo, il ruolo delle cooperative agricole e delle organizzazioni produttive diventa strategico e la loro gestione gioca un ruolo fondamentale per aumentare la redditività degli allevatori".  E se non bastasse, Cova aggiunge che servono "progetti e interventi che migliorino la qualità del prodotto, che riducano i costi di produzione e consentano di ottimizzare la gestione del patrimonio zootecnico".

Infine, il parlamentare Pd non può esimersi dalla critica alla politica agricola che si sta attuando in Lombardia: "Non consola vedere che la regione che produce più del 40% del latte italiano, non sia ancora riuscita ad attivare gli interventi per l'assistenza tecnica, a promuovere la consulenza aziendale, come previsto nel decreto 'Campo libero', non abbia tutelato tutti gli allevatori da latte ma solo gli iscritti all'Aia (Associazione italiana allevatori, ndr), penalizzando il 40% degli allevatori italiani e lombardi".
A maggior ragione, dice il lombardo Cova, se si pensa che "negli anni Ottanta è stata la regione trainante per la produzione di latte e ha messo in campo energie, progetti e innovazione copiati in tutta Italia. Invece, ora sta rallentando l'intero settore".