• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
DATI CRAIE

AIE 2015: distribuzione geografica dei casi confermati

AIE 2015: distribuzione geografica dei casi confermati
Il Centro di Referenza Nazionale per l'Anemia Infettiva Equina pubblica i dati aggiornati dei casi confermati sul territorio nazionale.
Al 5 febbraio 2015, in Italia le aziende con almeno un equide positivo confermato dal 1 gennaio di quest'anno sono quattro. Nella mappa geografica pubblicata dal CRAIE  tre (due in provincia di Roma e due in provincia di L'Aquila) presentano per la prima volta la positività, mentre la quarta conferma (in provincia di Frosinone) rappresenta una positività già rilevata negli anni precedenti.
Nel dettaglio si tratta di due cavalli (rispettivamente nella provincia romana di Mandela e in quella aquilana di Monteverde) e di un mulo (a Rocca Canterano, Roma). A Trevi (Frosinone) la positività ha riguardato un cavallo.

Le mappe pubblicate riportano la localizzazione delle aziende sede di riscontro di almeno 1 equide positivo confermato dal CRAIE nel corso dell'anno. Non riportano invece le aziende per le quali è stata effettuata notifica ufficiale di focolaio attraverso il sistema SIMAN. Per tale motivo l'elenco delle aziende fornito dal CRAIE potrebbe differire da quanto invece presente nell'elenco SIMAN.

Per effettuare una valutazione retrospettiva rispetto alla pregressa situazione sanitaria per AIE delle aziende risultate positive nel 2011, sono stati utilizzati gli archivi storici delle conferme diagnostiche detenuti dal CRAIE. Poiché la notifica ufficiale dei focolai di AIE attraverso il sistema SIMAN è iniziata a partire dal 2010, non è disponibile un elenco aggiornato dei focolai notificati e successivamente estinti (chiusi) relativo agli anni precedenti. Per tale motivo, avverte il CRAIE, non è possibile rappresentare la comparsa di nuovi casi incidenti in aziende sede di precedenti focolai estinti di AIE.

Elenco delle Aziende Positive Confermate 2015

Situazione epidemiologica degli anni precedenti