• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
CIRCOLARE

Aviaria a bassa patogenicità, primo focolaio 2015

Aviaria a bassa patogenicità, primo focolaio 2015
Positività LPAI  in un allevamento amatoriale di anatre nel Comune di Arezzo. La prima confermata per l'anno in corso. Informazioni dal MinSal.
La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha informato i Servizi Veterinari regionali e la Commissione Europea della positività per un virus influenzale a bassa patogenicità appartenente al
sierotipo H5N2, in campioni prelevati in un allevamento amatoriale di anatre sito nel Comune di Arezzo.

La positività è stata confermata dal Centro di Referenza Nazionale presso l'IZS delle Venezie, con la metodica PCR-RT. Gli animali erano stati sottoposti a prelievo per partecipare ad una fiera in Regione Emilia Romagna in conformità a quanto disposto dal Ministero della Salute (provvedimento DGSAF prot. n. 27212 del 22 dicembre 2014, modificato con nota prot. DGSAF n. 831 del 15 gennaio scorso).

I Servizi veterinari competenti per territorio hanno provveduto al sequestro dell'allevamento, all'abbattimento dei capi (81 anatre) e sono in corso le operazioni di pulizia e disinfezione. E' stata inoltre  istituita una zona di restrizione di 1 km di raggio dall'azienda ed è stata posta sotto sequestro un'azienda correlata, presso la quale saranno effettuati, sulla base delle indicazioni del Centro di referenza, i controlli finalizzati a verificare un'eventuale infezione. Le azioni disposte dai Servizi Veterinari rispondono a quanto prescritto dalla normativa vigente (D.lgs n. 9/2010 di attuazione della Direttiva 2005/94/CE).

pdfNOTA_DGSAFV_LPAI.pdf15.33 KB