• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30942
PALERMO

Denunciato per frasi su Facebook, l'Ordine avvia procedimento

Denunciato per frasi su Facebook, l'Ordine avvia procedimento
E' stato convocato dall'Ordine provinciale il Veterinario aggredito da randagi per aver "inneggiato all'eutanasia" su Facebook.

"Abbiamo immediatamente attivato - spiega Paolo Giambruno, presidente dell'Ordine dei veterinari di Palermo - la procedura per la valutazione del caso". Aggredito da un cane mentre faceva jogging nei pressi di un parco a Palermo, il Medico Veterinario  si era sfogato su Facebook.  L'interessato, un veterinario libero professionista regolarmente iscritto all'ordine di Palermo dal marzo del 2003, era stato segnalato dal Partito Animalista Europeo. E l'Ordine, chiamato in causa, avvia un'azione disciplinare.

Il post- poi rimosso-  secondo quanto denunciato dal partito animalista diceva: "Prego che accada lo stesso alla polizia municipale ed agli animalisti. Cane stupido e coglione, ho solo una opzione per questi cani... cattura ed eutanasia.....la mia reazione gli rimarrà impressa per alcune settimane....tornerò a fare una corsetta in quella zona per vedere se la lezione è servita ". Il post riportava anche uno scatto (foto) delle ferite riportate.

"La settimana prossima - dichiara Giambruno alla stampa  locale- avrò un'audizione con il medico. La prassi prevede che in questa sede non sia mossa una contestazione formale, ma si illustri la questione che è stata posta all'attenzione dell'Ordine. Lo stesso giorno riferirò in Consiglio. Sarà poi proprio il consiglio a stabilire se archiviare il caso o se procedere. Se si deciderà di procedere - aggiunge Giambruno - allora il medico verrà riconvocato, si formulerà la contestazione e avrà del tempo per presentare una difesa. I tempi sono abbastanza brevi, è giusto dare una risposta con una certa rapidità"."(fonte)

"Immaginare la radiazione del medico è eccessivo - spiega all'Adnkronos il presidente dell'Ordine  - ma è indubbio che esamineremo la situazione con molta attenzione e con obiettività, senza però farci condizionare dall'impatto che la vicenda ha avuto sull'opinione pubblica. Uno dei nostri più importanti principi deontologici è la tutela degli animali come essere senzienti, è chiaro che se questi comportamenti dovessero essere confermati l'Ordine prenderà le opportune distanze".

Per ora i commenti su Palermo Today sono a favore del Medico Veterinario.

Foto: palermotoday.it