• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
LA BOZZA DI DDL

SSN, arrivano le specializzazioni con contratto pre-dirigenziale

SSN, arrivano le specializzazioni con contratto pre-dirigenziale
Il DDL sarà sottoposto agli assessori regionali e presentato al ministero della Salute e Miur entro la fine del mese.
Il Sole 24 Ore ha anticipato la bozza del ddl delega che- attuando l'articolo  22 (Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane) del Patto per la Salute disciplina le specializzazioni mediche prevedendo, per i laureandi, un contratto pre-dirigenziale (previo concorso pubblico) a spese della Regione e contestuale inserimento in sovrannumero nelle Scuole. All'attuazione del Patto stanno lavorando tre tecnici regionali (Liguria, Veneto ed Emilia Romagna). 

La bozza prevede che le reti formative regionali accreditate dalle Università possano assumere con contratto pre-dirigenziale (finanziato con fondi regionali) laureati abilitati che saranno inseriti nella scuola di specializzazione in sovrannumero e che alla fine del percorso formativo in corsia conseguiranno la specializzazione e potranno concorrere all'assunzione con contratto dirigenziale.

In questo modo, spiegano i tecnici, la singola Regione, sulla base dei propri fabbisogni assistenziali, concorderà con l'Università, attraverso una specifica convenzione, l'inserimento in sovrannumero di un certo numero di medici nelle Scuole, che alla fine si specializzeranno lavorando. Quindi non con borsa di studio ma con uno stipendio pagato dal Ssr. Le sole specializzazioni escluse dalla possibilità del doppio canale sarebbero Pronto soccorso, Anestesia e Radiologia. Questa ipotesi, a detta delle Regioni, risolverebbe il problema dell'imbuto formativo post lauream inserendo i giovani medici direttamente nel mondo del lavoro a 25 anni (o giù di lì). Nel caso in cui l'accordo con l'Università regionale non fosse possibile, la Regione dovrebbe poter stipulare convenzioni anche con università europee. Su questa idea sono state concordi tutte le Regioni, tranne la Campania. Poi la palla passerà nuovamente a Salute e Miur.

E i veterinari?- Il SIVeMP ha scritto ai Ministri Lorenzin e Giannini, per chiedere quali iniziative intendano intraprendere per assicurare a tutti i sanitari da specializzare, medici veterinari compresi, percorsi equivalenti a quelli dei medici chirurghi e dotati delle medesime condizioni di esercizio, anche sotto il profilo retributivo e dirigenziale.

pdfDDL_ACCESSO_AL_SSN_BOZZA.pdf57.54 KB