• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
SCHEDA ANAC

Istruzioni per la relazione annuale sulla prevenzione della corruzione

Istruzioni per la relazione annuale sulla prevenzione della corruzione
Pubblicata dall'Anac la scheda standard per la predisposizione della Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione.
Istruzioni ai Responsabili della prevenzione della corruzione per redigere -mediante scheda di formato excel- la Relazione sull'efficacia delle misure di prevenzione.  A fornirle è l'Autorità Nazionale Anticorruzione che ricorda che la Relazione dovrà essere pubblicata sul sito istituzionale di ogni ente, entro il 31 dicembre 2014 (nella sezione 'Amministrazione trasparente'), nello stesso formato rilasciato dall'Autorità "e non scannerizzato, in modo da permettere all'Autorità l'elaborazione dei dati".

Altre modalità non saranno possibili nè accettate, bensì considerate inadempienza. Dopo essere stata prelevata dal sito istituzionale dell'Autorità, la scheda in formato excel va compilata in ogni sua parte, seguendo le istruzioni. E se all'interno dell'ente dovesse temporaneamente mancare, per qualunque motivo, il Responsabile della prevenzione della corruzione, la Relazione "dovrà essere comunque predisposta e pubblicata".

Come è stato gestito il rischio-corruzione? Come sono state affrontate le incompatibilità e la rotazione degli incarichi? E' stato adottato il Codice di Comportamento? Come è stata attuata la trasparenza? Le risposte ad un serie di domande preordinate dall'ANAC -costituenti la relazione-  sono "atto proprio del Responsabile della prevenzione della corruzione e non richiede né l'approvazione né altre forme di intervento degli organi di indirizzo dell'amministrazione di appartenenza".

pdfISTRUZIONI_COMPILAZIONE_SCHEDA-RELAZIONE.pdf72.85 KB

Anticorruzione, l'Anac segue la tabella di marcia

ANAC rinvia i controlli, CUP auspica ripensamenti