• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
APPELLO FNOVI

Veterinari nel mirino di Procure, ASL e Forze dell'ordine, Fnovi: cambi modus operandi

Veterinari nel mirino di Procure, ASL e Forze dell'ordine, Fnovi: cambi modus operandi
La Fnovi chiede che gli Ordini vengano 'tempestivamente contattati per potere fare degli approfondimenti interni e procedere con eventuali sanzioni disciplinari'.
"Cambi il modus operandi attuale: oggi autorità come ASL, Procura, forze dell'ordine, non sono tenute a informare gli Ordini professionali interessati quando ci sono delle indagini o presunti abusi, e così gli Ordini (come nel caso di Brescia) vengono a conoscenza di indagini sui propri iscritti soltanto dai giornali". E' la Fnovi a lanciare questo appello, e a chiedere "che gli Ordini professionali vengano tempestivamente contattati per potere fare degli approfondimenti interni e procedere con eventuali sanzioni disciplinari".

Quando i Veterinari sono nel mirino delle autorità, "gli Ordini devono esserne informati" si legge nella nota pubblicata on line: "Dobbiamo poter accertare eventuali responsabilità e attivare eventuali azioni disciplinari contro i responsabili".

 Quando a finire nel mirino di Procura, ASL o forze dell'ordine sono i medici veterinari, anche l'Ordine deve esserne informato.

Si tratta di "un'antica battaglia di FNOVI tornata agli onori della cronaca nei giorni scorsi, dopo che nella provincia di Brescia sono uscite notizie di stampa relative all'utilizzo illegale di somatotropina in alcuni allevamenti di bovine da latte, nonché di utilizzo di altre sostanze vietate e non registrate. L'Ordine dei medici veterinari della provincia di Brescia ha quindi inoltrato presso il Tribunale di Brescia la richiesta alla Procura della Repubblica di conoscere gli eventuali nominativi dei medici veterinari interessati e di acquisire, dove possibile, ogni notizia utile. Questo perché "è nella prerogativa istituzionale dell'Ordine professionale - spiegano dalla Federazione Nazionale degli Ordini veterinari italiani - acquisite informazioni certe e verificate, accertare eventuali responsabilità a carico di propri iscritti ed eventualmente attivare una eventuale azione disciplinare a carico di chi si è reso responsabile".

La recente inchiesta avviata dalla Procura di Brescia per accertare l'uso di sostanze illegali negli allevamenti è una occasione "ottima per ribadire l'importanza che cambi il modus operandi attuale":  oggi gli Ordini "vengono a conoscenza di indagini sui propri iscritti soltanto dai giornali".