• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ULTERIORI POSITIVITA

Blue Tongue, si estende la mappa delle zone di restrizione

Blue Tongue, si estende la mappa delle zone di restrizione
Nuove zone di restrizione per prevenire una ulteriore diffusione della malattia verso i territori settentrionali e tenuto conto dell'analisi del rischio.

In seguito alla sieroconversione per Blue tongue da sierotipo BTV1  in un'azienda della Provincia di Rimini, il Ministero della Salute ha ritenuto necessario istituire ulteriori zone di restrizione per BTV1, comprendenti le Province di Prato, Forlì Cesena e Rimini, al fine di prevenire una ulteriore diffusione della malattia verso i territori settentrionali nonché tenuto conto dell'analisi del rischio. La situazione nazionale è ora aggiornata alla mappa del 26 novembre.

L'adeguamento arriva a pochi giorni dal più recente, quello del 24 novembre scorso, in conseguenza delle positività per BTV1 in Regione Campania, Provincia di Napoli, in Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna, ed in Regione Toscana, Province di Arezzo, Firenze, Lucca, Pistoia.

Ai nuovi territori inseriti nell’Allegato A (mappa delle zone di restrizione) si applicano le disposizioni stabilite dal Ministero della Salute con proprio provvedimento (prot. n. 13271) del 24 giugno 2014. Per "zone di restrizione" si intendono le zone definite ai sensi del Reg. 1266/2007 della Commissione Europea e delle note della Direzione Generale della Sanità animale e dei Farmaci veterinari.

pdfALLEGATO_A_aggiornato_al_26_novembre_2014.pdf492.78 KB

pdfAGGIORNAMENTO_DEL_24_NOVEMBRE_Napoli_Ravenna_e_Toscana.pdf491.16 KB