• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
DATI DELLA ASL DI MILANO

Cani morsicatori: cinque segnalazioni al giorno alla Asl

Cani morsicatori: cinque segnalazioni al giorno alla Asl
Sempre più denunce. Casi in aumento per gestione scorretta ma anche per la maggiore disponibilità di aree verdi libere.
Il dato dei primi mesi dell'anno "merita una riflessione" scrive Paola D'Amico sul Corriere della Sera, rivolgendosi alla ASL di Milano. Nei primi 10 mesi del 2014 si contano 769 morsicature, di cui 350 durante zuffe, contro le 895 di tutto il 2013 e le 814 del 2012.

Sulle ragioni di questa crescita Diana Levi (Dipartimento Veterinario ASL Milano) ipotizza che "possa essere determinato anche dalla maggiore disponibilità di aree verdi destinate ai cani, nelle quali essi possono rimanere liberi". "Spesso- prosegue- una non corretta gestione delle dinamiche intraspecifiche può comportare problemi anche gravi nel caso di aggressioni fra soggetti di taglia diversa".I proprietari  hanno obblighi precisi e il dovere di utilizzare un guinzaglio non più lungo di 1 metro e mezzo, fatte salve le aree per cani.

A Milano sul registro dei cani morsicatori, con problemi di comportamento, ne risultano iscritti 25 mila su 80.517 cani iscritti all'anagrafe canina.

Epppure, la Asl di Milano è fra quelle che organizzano corsi per il "patentino", rivolti ai proprietari in forma educativa e preventiva. Secondo Cinzia Cortellezzi, interpellata dalla giornalista, "quando arrivano al patentino obbligatorio sono già cani persi".

Approfondimenti sul sito del Ministero della Salute

Formazione per i proprietari di cani

Incolumita' dall'aggressione dei cani: proroga in GU