• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
IMPORT ANIMALI E DERIVATI

Dogane e MinSal: interoperabilità per i certificati veterinari

Dogane e MinSal: interoperabilità per i certificati veterinari
Scambio dati con il sistema europeo TRACES: concluse le operazioni per l'automazione dei certificati veterinari. Con la nota prot. 112818/RU dell'8 ottobre 2014, trasmessa in conoscenza al Ministero della Salute, l'Agenzia delle Dogane ha informato che nell'ambito delle attività condotte per il completamento dello Sportello Unico Doganale, sono state concluse le operazioni necessarie per l'attivazione dello scambio dati con il sistema europeo TRACES per l'automazione dei certificati veterinari.

L'automazione riguarda in particolare il  Documento Veterinario Comune di Entrata per l´importazione/transito di animali vivi (DVCE-A) e il  Documento Veterinario Comune di Entrata per l´importazione/transito di prodotti d´origine animale (DVCE-P). La nota precisa infatti che le istruzioni già diramate a dicembre dello scorso anno (nota prot. n. 142192/RU) per il dialogo telematico con il Ministero della Salute, sono applicabili, dal 9 ottobre 2014, anche per i due certificati sopra menzionati, "che assumono gli stessi stati dei procedimenti PIF, a meno dello stato "Da controllare fisicamente".

Nel corso del 2013 è stata costituita una task force a livello centrale che, d'intesa con la task force istituita presso il Ministero della Salute, ha avviato le attività di sperimentazione dello sportello unico doganali presso alcuni porti e aeroporti. Da dicembre dello scorso anno le modalità di dialogo telematico fra Dogane e Ministero della Salute sono valide per tutti gli uffici.

Procedimenti contestuali Ministero della Salute
Istruzioni per l'attivazione dell'interoperabilità con il Ministero della Salute