• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
REFERENTI MIPAAF

Come dovranno essere registrati i puledri nati nel 2014?

Come dovranno essere registrati i puledri nati nel 2014?
In piena stagione di parti, gli allevatori "si stanno chiedendo anche quale sarà il corretto riferimento postale per l'invio della documentazione cartacea".

A sollevare il problema, a nome degli allevatori in piena stagione dei parti, è Giordana Marcolini, Coordinatrice della Commissione Tutela Salute e Benessere del Cavallo degli Imprenditori Ippici. " Basterà l'invio ad A.N.A.C.T o servirà mandarne copia al MIPAAF? Ed in questo caso a quale indirizzo, visto che quello presente sul modello del 2013 non può più considerarsi corretto in virtù del trasferimento degli uffici ex Assi (via Cristoforo Colombo 283/A) alla sede del MIPAAF (via XX Settembre 20)?"

"Siamo consapevoli che è in atto il processo di riordino degli uffici dell'ippica- osserva Marcolini- in una nota destinata a ANACT e MIPAAF-  tuttavia siamo altresì convinti che la registrazione delle nascite, oltre che un obbligo di legge entro il termine dei 7 giorni, rappresenti un caposaldo (l'atto primo) della tutela della salute e del benessere del cavallo e che la trasparenza e la chiarezza, da parte degli organismi pubblici ed Enti Tecnici siano un legittimo atto dovuto ai Proprietari e agli Allevatori".

Data la mancanza, ad oggi, di adeguata comunicazione e pubblicazione sui siti Tecnici, il Ministero Competente e gli Enti Tecnici è stato sollecitato "a mettere a disposizione del settore chiare indicazioni sul nuovo organico degli uffici ed il mansionario con i relativi contatti c/o MIPAAF (postali, telefonici, e-mail e PEC) nonché sull'iter e la modulistica necessaria per procedere alla denuncia delle nascite 2014".