• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30853
PALAZZO CHIGI

Legge di Stabilità: tre mesi per il riordino degli IZS

Legge di Stabilità: tre mesi per il riordino degli IZS
Regioni e Province Autonome provvedono ad adottare le disposizioni applicative del riordino degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali entro tre mesi.

Tempi certi per il riordino degli IZS. La Legge di Stabilità fissa il termine di attuazione del riordino previsto dall'articolo 10 comma 1 del decreto legislativo 28 giugno 2012 n. 106: tre mesi dall'entrata in vigore della manovra finanziaria licenziata il 15 ottobre dal Governo Renzi. 

Secondo le anticipazioni della manovra,  in caso di mancato rispetto di questo termine il Ministro della Salute provvede alla nomina del commissario dell'IZS e questi svolgerà funzioni transitorie fino all'adozione dei provvedimenti regionali attuativi. Al commissario spetta lo stesso trattamento giuridico-economico spettante al direttore generale.

Le Regioni e le Province Autonome provvedono alla costituzione dei nuovi organi degli IZS entro tre mesi dall'entrata in vigore dei provvedimenti regionali e in sede di prima applicazione di queste ultime, in caso di mandato rispetto dei tempi, si passerà al commissariamento.