• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30923
INIZIATIVA DEL PAE

Cuccioli di Daniza, ANMVI: inopportuno il trasferimento

Cuccioli di Daniza, ANMVI: inopportuno il trasferimento
Inopportuno un eventuale trasferimento dei due cuccioli di orso poco prima del letargo. Questo il parere chiesto e reso dall'ANMVI al PAE.

Sul destino dei cuccioli di Daniza, dopo la morte della madre, si sono mobilitati in molti, non ultimo il Comune di Cortina che si era offerto di accoglierli nel proprio territorio, previo parere tecnico veterinario. Il Partito Animalista Europeo (PAE) fortemente motivato in favore della causa del trasferimento dai territori forestali di Pinzolo - si era quindi rivolto all'ANMVI.

Interessati i medici veterinari per animali esotici della SIVAE, gli esperti hanno suggerito di desistere: i cuccioli si troverebbero in un territorio completamente nuovo, privi delle informazioni su dove trovare un luogo per l'imminente letargo; inoltre, al loro risveglio, dopo aver perso molto peso per il digiuno, avrebbero incontrato difficoltà a nutrirsi, sempre per il fatto di non conoscere i luoghi. Il parere tecnico ha concluso che per il bene degli esemplari, un eventuale trasferimento, dovrebbe attendere la primavera.

Il Pae ha dunque rinunciato al progetto di portare i cuccioli in un'area protetta nella zona di Cortina. Ne ha dato notizia lo stesso Partito animalista europeo. "L'amministrazione di Cortina D'Ampezzo si è impegnata a garantire la sistemazione in un luogo circoscritto e protetto con videsorveglianza e con l'impegno di farsi carico di tutte le spese relative al sostentamento sia alimentare che sanitario dei cuccioli per tutto il periodo necessario allo svezzamento. Prevista, inoltre, la possibilità dei volontari di interagire con la struttura", riferisce il comunicato del Pae. "Tale iniziativa sarebbe stata supportata dal consenso favorevole del 93% degli italiani rilevato da un sondaggio realizzato dal Partito Animalista Europeo con un numero di soggetti partecipanti superiore a qualsiasi istituto di indagini demoscopiche e sondaggi d'opinione", aggiunge la nota del Pae.


"Siamo stati in costante contatto con l'ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) interloquendo con diversi esperti in materia, segnalati dall' associazione. Gli specialisti però, hanno dato parere negativo al trasferimento, in quanto i cuccioli di Daniza si apprestano al letargo e pertanto, visto il periodo particolare per gli animali, i veterinari ritengono altamente rischioso ogni eventuale spostamento - dichiara il presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fuccelli - Eravamo pronti per un'altra manifestazione ancora più dura per farci consegnare i due cuccioli dall' amministrazione provinciale trentina, ma venendo meno il supporto tecnico degli esperti veterinari, così come richiesto anche da Cortina, per l'espletazione dell'intera operazione siamo costretti a rinunciare all'iniziativa".

Fotonotizia (ANSA)