• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
UNA SOLA SALUTE

Salute 2020: rinforzare le capacità di informazione e di sorveglianza

Salute 2020: rinforzare le capacità di informazione e di sorveglianza
Salute 2020 supporta sforzi 'risoluti e continuativi' per contrastare le malattie trasmissibili. Nessun Paese si può permettere di diminuire il livello di vigilanza.

Tutti devono lottare continuamente per mantenere gli standard più elevati. Animali, alimenti e veterinaria rientrano a vario titolo negli ambiti di azione prioritari del documento   dell'OMS "Salute 2020 - Un modello di politica europea a sostegno di un'azione trasversale al governo e alla società a favore della salute e del benessere. Il documento è stato pubblicato dal Ministero della Salute, che ne ha curato la traduzione italiana.

I 53 Paesi della Regione Europea, nel settembre 2012 in occasione della sessione del Comitato Regionale per l'Europa dell'OMS, hanno approvato un nuovo modello di politica europea per la salute riferito alla Regione, basato su valori ed evidenze, denominato Salute 2020. Questo modello si pone come obiettivo il miglioramento della salute per tutti e la riduzione delle diseguaglianze, attraverso una migliore leadership e governance per la salute.


Rinforzare le capacità in materia di informazione e di sorveglianza:
Applicare il Regolamento Sanitario Internazionale, aumentare lo scambio di informazioni e, laddove appropriato, mettere in atto attività congiunte di sorveglianza e di controllo delle malattie da parte delle autorità responsabili della sanità pubblica, dell'assistenza veterinaria, degli alimenti e dell'agricoltura per un maggiore controllo delle malattie infettive che possono essere trasmesse dagli animali all'uomo, comprese le malattie infettive emergenti, gli organismi farmaco-resistenti e le infezioni trasmesse da alimenti e acqua.

Far fronte alle gravi minacce di origine virale e batterica
Attuare politiche e piani di azione regionali; combattere la resistenza agli antimicrobici; contenere l'emergenza e la propagazione degli organismi farmaco-resistenti e delle infezioni attraverso un utilizzo prudente degli antibiotici e con il controllo delle infezioni; garantire la sicurezza sanitaria delle derrate di base come l'acqua e gli alimenti; raggiungere e mantenere la copertura vaccinale raccomandata per prevenire le malattie che si possono controllare attraverso un vaccino; raggiungere gli obiettivi mondiali e regionali di eradicazione ed eliminazione della poliomelite, del morbillo, della rosolia e della malaria; avere il controllo totale delle principali malattie come la tubercolosi, l'AIDS e l'influenza, garantendo che l'intera popolazione, compresi i gruppi vulnerabili, abbia accesso all'assistenza sanitaria e agli interventi basati sulle evidenze.

Ampliare la collaborazione interdisciplinare e intersettoriale tra la salute umana, ambientale e animale migliora l'efficacia della sanità pubblica.
Questa collaborazione può prevedere le seguenti attività: lavorare per la completa implementazione degli accordi ambientali multilaterali e delle raccomandazioni emerse dal processo europeo su ambiente e salute; espandere rapidamente la base delle conoscenze scientifiche; valutare gli effetti sulla salute delle politiche dei vari settori, soprattutto quelle che influiscono sulla salute e sull'ambiente; garantire lo sviluppo e l'adeguamento continuo dei servizi per l'ambiente e la salute; e incoraggiare il settore sanitario ad agire in un modo più responsabile rispetto all'ambiente.

Salute 2020 si basa sui valori sanciti nella Costituzione dell'OMS: «Il godimento del migliore stato di salute raggiungibile è uno dei diritti fondamentali di ogni essere umano». I paesi di tutta la Regione Europea
dell'OMS hanno riconosciuto il diritto alla salute e si sono impegnati a favore dell'universalità, della solidarietà e dell'equità di accesso riconoscendoli come valori guida per l'organizzazione e il finanziamento
dei propri sistemi sanitari. Il loro obiettivo è il conseguimento del livello di salute più elevato possibile, indipendentemente dall'etnia, dal sesso, dall'età, dallo stato sociale o dalle disponibilità economiche

 

La nuova politica sanitaria della Regione Europea dell'OMS