• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30941
NOTA DELLA DGSAFV

Aethina tumida, zone di protezione e di sorveglianza

Aethina tumida, zone di protezione e di sorveglianza
La Regione Calabria sta provvedendo a emettere uno specifico provvedimento che prevedrà anche il divieto di movimentazione su tutto il territorio regionale.

 Lo comunica una nota ministeriale a firma del Direttore Generale alla Sanità Animale, Silvio Borrello. il provvedimento regionale in arrivo contempla la creazione di una zona di protezione e una di sorveglianza oltre alle misure già disposte il 12 settembre scorso. In queste territori sarà dunque vietata la movimentazione.

La nota - indirizzata ai Ministeri dell'Ambiente, delle Politiche Agricole, agli assessorati regionali, IZS e al Centro di referenza per l'apicoltura-aggiorna sul  ritrovamento di Aethina tumida sul territorio nazionale. Il 17 settembre, infatti,  i veterinari della ASL di Reggio Calabria e del Centro di Referenza Nazionale per l'apicoltura dell'IZS delle Venezie hanno rilevato la presenza di adulti di Aethina tumida in un apiario posto nel Comune di Rosarno a circa 1 km di distanza dal luogo del primo accertamento.

Dopo la conferma ufficiale del sospetto, è stata disposta una immediata verifica del livello di infestazione nell'apiario colpito tramite il controllo di trappole che sono state disposte in tutte le arnie.

Il giorno precedente, il Centro di referenza Comunitario di Sophia antipolis (FR) ha confermato il riconoscimento morfologico per Aethina tumida dei campioni prelevati presso i nuclei posti nel Comune di Gioia Tauro. E' in corso l'identificazione molecolare.

Il primo rinvenimento in Italia del parassita è del 5 settembre, da parte di personale dell'Università di agraria di Reggio Calabria che da marzo del 2014 aveva posizionato "nuclei esca" nelle vicinanze del porto di Gioia Tauro ritenuto un possibile sito di introduzione. Dopo il ritrovamento dei coleottero i nuclei sono stati sottoposti a trattamento tramite fumigazione e congelamento.

pdfAGGIORNAMENTO_AETHINA_TUMIDA.pdf17.73 KB