• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
BIODIVERSITA

Tartarughe marine: Accordo per il soccorso e l'affidamento

Tartarughe marine: Accordo per il soccorso e l'affidamento
La Conferenza Stato-Regioni, sede decisionale per l'attuazione della Strategia Nazionale per la Biodiversita', ha approvato le linee guida del Ministero dell'Ambiente.
Si tratta delle linee guida per il recupero, soccorso, affidamento e gestione delle tartarughe marine ai fini della riabilitazione e per la manipolazione a scopi scientifici, redatte a cura del Ministero dell'Ambiente.
Sul documento c'è l'approvazione del Comitato Paritetico per la biodiversità, organo a supporto della Conferenza Stato-Regioni, composto da rappresentanti delle Amministrazioni centrali e delle Regioni e Province Autonome.

Disposizioni veterinarie- Numerose le disposizioni di natura medico veterinarie contemplate dalla linee guida, dall'identificazione alla gestione dei farmaci, fino alle attività diagnostiche e di visita veterinaria. la Linea Guida dettaglia ruoli e compiti di Medici Veterinari liberi professionisti, ASL e IZS.

Strategia nazionale per la biodiversità- Ai primi di luglio è anche stato approvato il Primo Rapporto sull'attuazione della Strategia nazionale per la biodiversita' (periodo 2011-2012), in base alla Convenzione sulla diversita' biologica. Nella stessa seduta, la Conferenza Stato Regioni ha approvato anche le prime indicazioni programmatiche fino al 2015.

pdfLINEE_GUIDA_TARTARUGHE_MARINE.pdf4.51 MB

pdfPRIMO_RAPPORTO_SULLA_STRATEGIA_NAZIONALE_PER_LA_BIODIVERSITA.pdf4.68 MB

pdfBIODIVERSITA_PRIME_INDICAZIONI_PROGRAMMATICHE_PER_IL_2015.pdf219.82 KB