• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30922
AGGIORNATA LA MAPPA

Blu Tongue, ulteriori positività durante il mese di agosto

Blu Tongue, ulteriori positività durante il mese di agosto
Il Ministero della Salute aggiorna la mappa delle zone di restrizione in seguito alle positività in Abruzzo, Basilicata e Umbria.

Dopo le positività per BTV1 in Provincia di Terni, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha inviato ai Servizi Veterinari regionali e agli IZS un aggiornamento sulle zone di restrizione.

Viene così aggiornato, sulla base della evoluzione della situazione epidemiologica, l'Allegato A del Dispositivo dirigenziale (prot. n. 5662) del 14 marzo 2014 recante ulteriori misure di controllo ed eradicazione per contenere l'eventuale diffusione del virus della Blue tongue sul territorio nazionale. L'aggiornamento del 26 agosto riguardante la Regione Umbria è stato preceduto, il 22 agosto scorso dall'inclusione della
Provincia di Potenza nell'elenco dei territori sottoposti a restrizione per Blue Tongue e, il 5 agosto scorso, dal riscontro di BTV in Provincia de L'Aquila.

Le zone di restrizione sono definite ai sensi del Reg. 1266/2007 della Commissione Europea e delle note della Direzione Generale della Sanità animale e dei Farmaci veterinari.

pdfDISPOSITIVO_DI_MODIFICA_ALLEGATO_A_copy_copy.pdf335.62 KB Mappa aggiornata al 26 agosto (ultimo aggiornamento)