• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
EX GINO BOGONI

Premio 'Fortunato RAO 2014' a Luigi Scordamaglia

Premio 'Fortunato RAO 2014' a Luigi Scordamaglia
XII edizione del premio nazionale alla carriera medico veterinaria. Quest'anno il premio sarà conferito dal Dr Urbano Brazzale, Presidente del Comitato Scientifico, al Dr Luigi Pio Scordamaglia.
Il premio, un bronzetto dall'artista padovano Sergio Rodella sarà consegnato  venerdì 19 settembre ad Abano Terme.

Il Comitato Scientifico, composto da tre membri fondatori, Il Dr Urbano Brazzale, Direttore Generale dell ASL 16 di Padova, il Dr Oscar Magello, il Dr Maurizio Crema, Veterinari Dirigenti dell'ASL 16, e da quattro garanti scientifici, il Dr Aldo Grasselli, il Dr Aldo Vezzoni e il Dr Gaetano Penocchio e la Dr.ssa Federica Rossi (quale vincitrice della precedente edizione), ha riconosciuto  Luigi Pio Scordamaglia, Medico Veterinario -Amministratore Delegato di INALCA spa , quale meritevole del premio Fortunato Rao 2014.

Laureato in Scienze Veterinarie presso l'Università di Perugia, con la votazione di 110/110 e lode, Master in" Finanza Aziendale e Controllo di Gestione" presso la Facoltà di Economia dell'Università di Modena, Diploma di Specializzazione in "Ispezione degli alimenti di origine animale" presso l'Università di Torino, Dottorato di ricerca su "Sviluppo, igiene, salubrità e qualità delle produzioni animali". Amministratore Delegato di INALCA SpA (Gruppo Cremonini) società leader in Italia e tra le prime in Europa nel settore delle carni bovine (4.000 dipendenti ed 1,6 miliardi di euro di fatturato), operante con impianti di produzione e piattaforme logistico-distributive in 10 Paesi extra-UE. Presidente di quinto valore, società leader in Italia nella commercializzazione e lavorazione delle pelli. Vice Presidente Esecutivo di ASSOCARNI, Associazione Nazionale Industria e Commercio Carni, l'Associazione di categoria che rappresenta l'Industria Italiana delle carni in CONFINDUSTRIA. Consigliere delegato FEDERALIMENTARE, Federazione dell'Industria Alimentare Italiana, con delega all'agricoltura ed all'ambiente. Consigliere di Amministrazione dell'agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (ex ICE). Consigliere del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per le politiche agroindustriali per i Ministri Gianni Alemanno, Paolo De Castro e Luca Zaia. Già membro del consiglio direttivo dell'IMS, da giugno 2014 ricopre la carica di vice presidente dell'IMS – (International Meat Secretariat) – Associazione mondiale della carne.

In passato il premio è stato conferito  ai seguenti veterinari: 2003 Dr Guido Guidi, 2004 Dr.ssa Alessandra Fondati, 2005 Dr Cesare Galli, 2006 Dr Aldo Vezzoni, 2007 Prof. Stefano Cinotti, 2008 Dr.ssa Ilaria Capua, 2009 Dr Paolo Dalla Villa, 2010 Dr Alberto Laddomada, 2011 Dr Massimo Baroni, 2012 Dr Renato Malandra e 2013 la Dr.ssa Federica Rossi.

pdfCOMUNICATO_DEL_COMITATO_SCIENTIFICO_PREMIO_FORTUNATO_RAO.pdf136.06 KB