• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
E ADRIANA IANIERI

La veterinaria nel rinnovato Consiglio Superiore di Sanità

La veterinaria nel rinnovato Consiglio Superiore di Sanità
Già rinominato nel settembre del 2013, prima della scadenza naturale il Ministro Lorenzin ridefinisce la composizione del CSS.

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato il decreto di nomina del nuovo Consiglio Superiore di Sanità. Ai sensi dell'articolo 27 del Decreto Legge n. 90 del 24 giugno 2014 i componenti non di diritto sono passati da 40 a 30, quindi ridotti del 25%. Lo rende noto un comunicato ufficiale che sottolinea che nella nuova composizione "vi è una massiccia presenza femminile: sui 30 membri di nomina del Ministro 14 sono donne. Nel precedente Consiglio le donne erano 3 su 40 membri, vale a dire il 7,5%, adesso sfiorano il 50%". Ed è proprio una donna l'unica componente di nomina ministeriale con profilo veterinario.

Nomina veterinaria tra i componenti non di diritto
- Si tratta della prof.ssa Adriana Ianieri, Professore ordinario in Ispezione ed Igiene degli alimenti di origine animale presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Parma. Per la professoressa Ianieri la nomina nel Consiglio Superiore di Sanità, fa seguito a quella, di poco più di un mese fa, all'interno della Sezione "Sicurezza alimentare" del Comitato Nazionale di Sicurezza Alimentare (CNSA), organismo nazionale di riferimento (presieduto dal Ministro della Salute) che si interfaccia con EFSA.

La Fnovi tra i componenti di diritto- Fanno altresì parte del Consiglio superiore di sanità i 26 componenti di diritto di cui all'art. 7, comma 3, del DPR 28 marzo 2013, n. 44. Fra questi, i Presidenti delle Federazioni nazionali degli Ordini della sanità.

Rispetto al precedente Consiglio il 60% dei componenti è di nuova nomina. I componenti non di diritto del Consiglio superiore di sanità durano in carica tre anni a decorrere dalla data di insediamento.

La composizione precedente del CSS